Sognando Parigi: dal cast alle location, tutto quello che c’è da sapere sul film

Sognando-Parigi-film

Il ciclo di film di Rai 1 intitolato “Destinazione amore” offre una serie di film di carattere sentimentali che presentano di volta in volta variazioni sul tema dell’amore: amori inaspettati che sbocciano durante viaggi verso destinazioni idilliache o ancora incontri sorprendenti che nascono intorno alla buona cucina, e così via. I viaggi proposti da questi film sono però spesso anche dei viaggi interiori attraverso il tempo, durante i quali i protagonisti prendono coscienza dei propri sentimenti e ritrovano sé stessi, imparando a vivere pienamente il presente. Il primo film di questo ciclo è Sognando Parigi, diretto nel 2021 dalla regista Clare Niederpruem.

 

Già celebre per film televisivi come Piccole donne, L’autunno dei ricordi, Amore tra i ghiacci, La sinfonia del cuore e Di nuovo in sella, la Niederpruem si è, come si può intuire da questi titoli, distinta proprio per opere di genere sentimentale. Sognano Parigi rappresenta dunque un altro tassello in questo puzzle che ha l’obiettivo di offrire sempre nuove sfumature e punti di vista sull’amore. In particolare qui si parla di amori passati, che possono far ancora male nel futuro oppure caricarsi di nuova energia per risollevare il presente di chi li vive.

Per gli appassionati di questa tipologia di film, dunque, Sognando Parigi è un appuntamento imperdibile, tanto con una storia che fa bene all’animo quanto con la città dell’amore per eccellenza. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad alcune delle location in cui si sono svolte le riprese. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Sognando Parigi

Protagonista del film è Victoria, una giovane wedding planner di alto livello. La sua migliore amica Tracy sta per sposarsi a Parigi con Mike, ed è proprio lei a organizzare le nozze, nonché a fare da damigella d’onore per la sposa. Quando però Victoria scopre che a fare da testimone allo sposo sarà il suo ex fidanzato, accompagnato dalla sua nuova fiamma, la cosa la lascia emotivamente turbata. I suoi piani di passare una favolosa settimana nella capitale francese rischiano infatti di fallire rovinosamente. L’incontro tra i due si rivela infatti devastante per Victoria, la quale, in preda allo sconforto, decide di ricontattare un suo vecchio amico di penna parigino, Jacques.

Con questi Victoria si scriveva quando era solo una ragazzina e da tempo ormai non si sentono più, troppo presi dalle loro vite. Ritrovatisi, il tempo trascorso insieme si rivela ora essere molto più stimolante e divertente del previsto e i due passano l’intera settimana a confrontarsi sulle loro vite, le aspettative, le paure e l’amore. Quello che doveva essere un semplice chiodo scaccia chiodo, si rivelarà piano piano essere invece la riconferma di una bella amicizia che finisce per trasformarsi in qualcosa di più. Sul percorso perché ciò avvenga, però, non mancheranno degli ostacoli, che Victoria dovrà necessariamente imparare a superare.

Sognando-Parigi-cast

Il cast di Sognando Parigi e le location del film

Ad interpretare i due protagonisti vi sono due attori particolarmente conosciuti della TV statunitense. Victoria è interpretata da Mallory Jansen, mentre Jacques è Joshua Sasse, ed entrambi si conoscevano già prima di questo film, in quanto sono stati protagonisti della commedia musicale Galavant, inedita in Italia. Anche per questo tra i due si nota molta alchimia, che rende ancor più veritiero il racconto della storia d’amore tra i loro personaggi. Sasse è stato anche in Monarch, passato su Sky, mentre la Jansen la si può ritrovare anche in  Agents Of SHIELD, The Big Leap e Baby Daddy.

Nel cast del film si ritrovano poi anche Lachlan Nieboer nei panni di Cameron, Jayne Wisener in quelli di Tracy Cook, amica di Victoria, e Greg Haney per il ruolo di Mike Halstrom, lo sposo di Tracy. Amy Pemberton interpreta Nathalie, mentre John Macdonald è Seth Moore e Manal El-Feitury è Mia Moss. Janis Ahern, attrice vista anche nei film Guardiani della GalassiaBorg/McEnroe Tom & Jerry: Il film, è Beth. Naturalmente, grande protagonista del film è anche Parigi, dove si è svolta la maggior parte delle riprese.

Nel film si possono dunque ritrovare alcuni dei luoghi e dei simboli più celebri della capitale francese, a partire dall’Arco di Trionfo, l’architettura neoclassica situata in Place Charles de Gaulle. Dal momento che parliamo di un romantico, impossibile perdere l’occasione di girare alcune scene cruciali nella famosissima Torre Eiffel situata a Champ de Mars. Alcune riprese, però, si sono svolte anche a Sofia, in Bulgaria. Qui le riprese del film si sono svolte all’interno o intorno alla Cattedrale di Sant’Alexander Nevsky,

Il trailer di Sognando Parigi e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 7 giugno alle ore 21:30 sul canale Rai 1. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Fonte: IMDb, TheCinemaHolic

- Pubblicità -