The Idea of You (leggi qui la recensione) racconta la relazione tra una donna di 40 anni (Solène Marchand, interpretata da Anne Hathaway) e un uomo di 24 anni (Hayes Campbell, interpretato da Nicholas Galitzine), resa ancora più complicata dal fatto che Hayes è il cantante di una famosa boy band, gli August Moon. La commedia romantica del 2024, diretta da Michael Showalter e scritta da Showalter e Jennifer Westfeldt, è basata sull’omonimo romanzo di Robinne Lee, pubblicato nel 2017. Anche se alcuni credono che The Idea of You sia basato su una fanfiction su Harry Styles, Lee ha già confermato che non è così.
Oltre a Hathaway e Galitzine, il cast del film include Ella Rubin nel ruolo di Izzy, Reid Scott nel ruolo di Daniel, Annie Mumolo nel ruolo di Tracy e Perry Mattfeld nel ruolo di Eva. Tuttavia, il film si concentra principalmente sulla relazione amorosa tra Solène e Hayes e su come questa influenzi la vita di Solène e di sua figlia Izzy. Data la fama di Hayes e i tabù sociali che circondano una donna più anziana che frequenta un uomo più giovane, la relazione della coppia attraversa diversi alti e bassi nel corso di The Idea of You. Fortunatamente, il film ha un finale chiaro che chiude la storia d’amore tra Solène e Hayes.
LEGGI ANCHE: The Idea of You è appena entrata nella storia delle commedie romantiche
Solène e Hayes tornano insieme?
A differenza del libro di Lee, Solène e Hayes hanno un lieto fine in The Idea of You, anche se devono aspettare cinque anni per ottenerlo. Dopo la loro seconda rottura, Hayes fa promettere a Solène di riconsiderare l’idea di stare insieme tra cinque anni, quando Izzy non sarà più al liceo e la fama di Hayes sarà svanita. Tuttavia, Solène e Hayes concordano che se avranno “una possibilità di essere felici”, ovvero se troveranno un partner che li renda felici, la coglieranno. Quindi, affermano che non si aspetteranno l’un l’altro, ma il finale dice il contrario.
Cinque anni dopo essersi visti l’ultima volta, Hayes si presenta alla galleria d’arte di Solène. Si sorridono a vicenda e il film sfuma nel nero mentre scorrono i titoli di coda. Anche se The Idea of You non si conclude con Solène e Hayes che si abbracciano e si baciano, è evidente che torneranno insieme. Izzy è al college a Chicago e, anche se Hayes sembra essere ancora piuttosto famoso, lui e Solène sono pronti a riprovarci.
La spiegazione del flash-forward di 5 anni
Subito dopo il momento in cui Hayes lascia la casa di Solène dopo che lei lo ha lasciato per la seconda volta, The Idea of You fa un salto in avanti di cinque anni. Il flash-forward non è troppo sorprendente, dato che Solène e Hayes si erano promessi di ricontattarsi dopo cinque anni se fossero stati ancora disposti a dare una possibilità alla loro relazione. Fortunatamente, sono pronti a riaccendere la loro storia d’amore ed entrambi sembrano essere single, il che significa che Solène e Hayes non hanno mai veramente superato il loro amore.
Forse ora che la differenza di età tra i personaggi non è più così tabù, con Hayes che ha 29 anni e Solène 45, il pubblico e i media saranno meno critici nei confronti della loro relazione. Inoltre, Izzy è lontana al college e non deve preoccuparsi della relazione molto pubblicizzata di sua madre con una pop star. Le complicazioni che circondavano la loro relazione sono svanite e, anche se Solène e Hayes hanno dovuto sopportare cinque anni deprimenti senza l’uno l’altra, il salto temporale era necessario per far funzionare la storia della coppia.
Perché Solène ha chiuso la sua relazione con Hayes due volte
Come anticipa il trailer di The Idea of You, la relazione tra Solène e Hayes non è facile, a causa della loro differenza di età (che, francamente, non sarebbe così importante se i ruoli di genere fossero invertiti) e dello status di Hayes come cantante di una delle boy band più famose al mondo. La loro storia d’amore sarà sempre complicata e Solène è la più riluttante dei due a continuare la loro relazione nel corso della commedia romantica di Amazon Prime Video del 2024. Di conseguenza, Solène mette fine alla relazione in due occasioni separate, devastando Hayes.
La prima rottura della coppia avviene durante una vacanza in Europa con Ollie, compagno di band di Hayes, e alcune groupie. Questi prendono in giro Solène e Hayes per la loro relazione e Solène scopre da Ollie che, quando Hayes le ha dedicato una canzone durante il loro set al Coachella, non era la prima volta che lo faceva per una donna. Solène è (comprensibilmente) sconvolta e lei e Hayes litigano, finendo con Solène che chiude la relazione e torna a Los Angeles. I due alla fine tornano insieme, ma quando la loro storia d’amore diventa di dominio pubblico, influenzando la vita di Izzy, Solène rompe di nuovo con Hayes per proteggere sua figlia.
Come la relazione di Solène con Hayes ha influenzato le sue altre relazioni
Solène tiene segreta la sua relazione con Hayes in The Idea of You perché si vergogna un po’ e vuole proteggere sua figlia. Tuttavia, i paparazzi non si curano dei sentimenti di Solène e rendono pubblica la sua relazione con Hayes, portando Solène e Izzy a ricevere odio online e in pubblico. Come ci si potrebbe aspettare, molte persone non riescono a superare il fatto che Solène abbia 16 anni più di Hayes, e l’attenzione dei media diventa troppo pesante da sopportare per Solène e Izzy.
I compagni di classe di Izzy le chiedono di procurarsi una foto di Hayes non adatta al lavoro, e il ragazzo di cui lei è innamorata fa un commento scortese: “Di’ a tua madre che tra un mese compirò 18 anni”. La pubblicità travolge Izzy, che si rifugia a casa di suo padre. Di conseguenza, Solène rompe con Hayes per la seconda volta. Ovviamente, la relazione tra Solène e Hayes influisce maggiormente su Izzy, ma anche l’ex marito di Solène e padre di Izzy, Daniel, è sconvolto dal fatto che la sua ex moglie frequenti un uomo più giovane. Daniel ha tradito Solène con una donna più giovane, quindi la sua opinione non conta.
Hayes ha lasciato gli August Moon?
La commedia romantica vede poi Hayes riflettere sui prossimi passi della sua carriera musicale, poiché non vuole rimanere negli August Moon per sempre. Durante tutto il film, è impegnato a lavorare alla sua musica al di fuori della band, ed è chiaro che la storia lo porterà a intraprendere una carriera da solista. Hayes è disposto a lasciare gli August Moon affinché Solène resti con lui, dimostrando quanto poco gli importi continuare a essere il cantante della band. Durante il flash-forward, Solène guarda Hayes esibirsi da solo al The Graham Norton Show, suggerendo che abbia lasciato gli August Moon e che ora sia un artista solista di successo.
Il significato del dipinto in The Idea of You
Nel corso di The Idea of You compare un dipinto di uno degli amici di Solène, che ha un significato molto più profondo per la storia rispetto al semplice fatto di essere bello da vedere. Quando Solène mostra il dipinto a Hayes per la prima volta, lui le chiede cosa prova quando lo guarda. Solène risponde “Tutto” con un sorriso sul volto.
Più avanti nella commedia romantica di Amazon Prime Video, quando Solène rompe con Hayes in Europa, lui le descrive tutto ciò che prova per lei e lei gli dice che non può dire di provare lo stesso. Tuttavia, quando Solène chiede scusa a Hayes nello studio di registrazione, ammette di provare “tutto” con lui. Il momento è un richiamo a ciò che Solène ha detto sul dipinto (che Hayes ha comprato e regalato a Solène). L’opera d’arte simboleggia l’amore speciale che Solène e Hayes provano l’uno per l’altra, ed è per questo che è presente in modo ricorrente in tutto il film.
Il vero significato dietro il finale di The Idea Of You
Solène e Hayes non finiscono insieme nel libro, ma nel film non riescono a resistere all’attrazione che provano l’uno per l’altra. Aspettano cinque anni e riprendono la loro storia d’amore da dove l’avevano interrotta, sulla soglia di casa di Solène. Forse gli sceneggiatori hanno cambiato il finale della storia per mostrare la resilienza di una relazione considerata tabù dalla società. Inoltre, The Idea Of You chiarisce che una donna più anziana che frequenta un uomo più giovane (che è maggiorenne, ovviamente) non dovrebbe essere un problema e che l’odio verso una relazione di questo tipo è ingiustificato.
LEGGI ANCHE: The Idea of You: ecco perché il film ha fatto bene a cambiare il finale dal libro



