The Specials – Fuori dal comune: trama, cast e la vera storia dietro al film

-

In tante occasioni nel corso della sua storia il cinema ha avuto modo di raccontare la diversità e le disabilità esistenti nel nostro mondo. Tematiche sempre attuali, le quali non sempre trovano terreno fertile per dibattiti, ma che grazie ai film che le trattano riscontrano una sempre maggiore attenzione nella nostra contemporaneità. Uno dei più recenti e acclamati film ad affrontare proprio questo argomento è The Specials – Fuori dal comune (qui la recensione), film francese del 2019 diretto dai registi Olivier Nakache e Eric Toledano, già autori di Quasi amici, altro titolo in cui veniva affrontata la disabilità.

 

Ispirato ad una storia vera, il loro film è un toccante racconto che, senza risultare smielato, esalta la diversità e la necessità di prendersene cura. Allo stesso tempo, il film ribadisce la necessità di un sistema politico che garantisca e supporti le iniziative in favore di quanti lottano con esistenze problematiche. Presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes e poi candidato a ben 8 premi César, tra cui miglior film, The Specials – Fuori dal comune si apre a poco a poco al suo spettatore, facendosi scoprire e apprezzare proprio per la sua delicatezza e sincerità nel racconto.

 
 

Interpretato da due celebri attori francesi, che impreziosiscono il film con la loro presenza, The Special – Fuori dal comune è dunque un titolo da non perdere, poiché tratta quanto fin qui descritto in modo diverso da altri titoli simili, con una leggerezza che rende il tutto più fruibile e apprezzabile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, alla storia vera e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Specials – Fuori dal comune: la trama del film e la storia vera

Protagonisti del film sono Bruno e Malik, amici da ormai quasi vent’anni e gestori di due associazioni con un fine comune: salvare dalla strada ragazzi problematici per formarli e insegnargli a prendersi cura di bambini e ragazzi autistici. I due, infatti, hanno costruito la loro popolarità sulla capacità di occuparsi di quei casi definiti “estremamente complessi” e rifiutati da tutte le altre istituzioni di questo tipo. La loro lotta per salvare i dimenticati, però, si ritrova a vivere un incerto futuro nel momento in cui due ispettori governativi si recano da loro per svolgere alcune indagini. I due dovranno fare affidamento sulla bontà delle loro azioni per riuscire a dare ancora una casa a quanti ne hanno bisogno.

Come accennato, il film è ispirato ad una storia vera. Questa ha per protagonista Stéphane Benhamou, fondatore dell’associazione Le Silence des Justes, specializzata nella cura di bambini e adolescenti autistici, favorendo la loro integrazione nella società. Vere sono anche le vicende giudiziarie raccontate nel film e con cui Stéphane si è dovuto scontrare in prima persona. L’IGAS, l’ispettorato francese degli affari sociali, infatti, ha condotto alcune indagini sulle metodologie e le licenze in possesso di Benhamou. Di fronte ai suoi risultati e alla sua bontà d’animo, però, anche la legge si è dovuta arrendere, dando vita all’emanazione di un permesso a tempo indefinito per lo svolgimento delle attività dell’associazione.

The Specials - Fuori dal comune storia vera

The Specials – Fuori dal comune: il cast del film

Ad interpretare Bruno e Malik vi sono due celebri interpreti del cinema francese e internazionale. Il primo ha infatti il volto di Vincent Cassel, il quale ha raccontato di essersi preparato al ruolo incontrando diverse persone che svolgono quel tipo di attività. Parlando con loro ha avuto modo di comprendere meglio quella realtà e di ciò che occorre per poter aiutare davvero i ragazzi affetti da autismo con i quali ci si relaziona. Per la sua intensa interpretazione, Cassel è poi stato candidato come miglior attore ai premi César, senza però riportare la vittoria. Nel ruolo di Malik, invece, vi è l’attore Reda Kateb.

Kateb, di origini algerine, si è distinto sin dal suo film di debutto, Il profeta. In seguito si è distinto in film come Subemergence, Fratelli nemici e Wolf Call – Minaccia in alto mare. Anche lui, come Cassel, si è documentato a lungo sul suo ruolo, ottenendo poi a sua volta una nomination come miglior attore ai premi César. Nel film vi è poi l’attrice Hélène Vincent nei panni di Hélène, madre di uno dei ragazzi autistici, mentre Benjamin Lesieur è Joseph. Frédéric Pierrot è invece l’ispettore dell’IGAS. Nel film, per i ruoli dei ragazzi autisti sono poi stati scelti attori non professionisti realmente affetti da questa sindrome, che hanno così portato ulteriore realismo al film.

The Specials – Fuori dal comune: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Specials – Fuori dal comune grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 30 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -