Tutti tranne te, la spiegazione del finale: Ben e Bea finiranno insieme?

-

Tutti tranne te (Anyone but You) si concentra sulla finta storia d’amore tra Ben (Glen Powell) e Bea (Sydney Sweeney), ma il finale del film fa pensare alla possibilità che i sentimenti che provano siano reali. La commedia romantica del 2023 del regista di Easy A , Will Gluck, ha un’impostazione di genere abbastanza familiare per certi versi. Anyone but You inizia con Ben e Bea che si incontrano per caso e vanno subito d’accordo, ma una serie di eventi li porta a odiarsi. La storia principale si svolge quando le loro vite si interconnettono di nuovo, quando la sorella di Bea, Halle (Hadley Robinson), si fidanza con l’amica di Ben, Claudia (Alexandra Shipp).

 
 

Sebbene all’inizio il loro odio reciproco sia abbastanza noto, i due protagonisti di Tutti tranne te sviluppano ciascuno dei motivi per cui vogliono fingere una vera storia d’amore nei giorni che precedono il matrimonio. La finta storia d’amore di Bea e Ben nasce per allontanare i genitori di lei dall’idea di annullare il fidanzamento con Jonathan (Darren Barnet), mentre Ben vuole far ingelosire la sua ex fidanzata Margaret (Charlee Fraser) e riconquistarla. Dopo l’inizio della loro finta storia d’amore, si verificano una serie di eventi selvaggi che contribuiscono a spiegare il rating R di Tutti tranne te. Ma quando il matrimonio si avvicina e i loro obiettivi individuali diventano possibili, il finale di Anyone but You cambia la dinamica della relazione.

Ben e Bea sono innamorati nel finale di Tutti tranne te?

Tutti tranne te Sydney Sweeney Glen Powell
© 2023 Columbia Pictures Industries, Inc., Kimmel Distribution, LLC and TSG Entertainment II LLC. All Rights Reserved.

L’intera durata di Anyone but You è incentrata sul fatto che Ben e Bea convincono la famiglia e gli amici di essere innamorati, solo che questi sentimenti falsi diventano sempre più reali con il passare del tempo. Questo li porta a frequentarsi la notte prima del matrimonio e ad essere apparentemente sul punto di ammettere i loro veri sentimenti. Un litigio la mattina dopo li divide e Bea lascia il ricevimento dopo aver visto Ben baciare Margaret. Tuttavia, Ben la insegue all’Opera House di Sydney, dove lei sta guardando la gente, ed esprime i suoi veri sentimenti per lei, come nel caso del grande gesto romantico del padre di Bea nei confronti della madre. È attraverso questo gesto che Anyone but You regala a Ben e Bea un lieto fine.

La decisione di Ben di inseguire Bea e quella di lei di abbandonare il matrimonio sono entrambi segni che i due sono davvero innamorati. La loro finta relazione ha funzionato esattamente come Ben sperava, tanto che Margaret ci prova con lui al matrimonio e lo bacia. Tuttavia, lui le dice che non è più quello che vuole, segnalando i suoi veri sentimenti per Bea. Bea lascia subito il matrimonio, pensando che Ben abbia già abbandonato qualsiasi sentimento per lei e sia tornato insieme a Margaret. Bea spiega che non può essere presente al matrimonio e vedere Ben e Margaret insieme a causa dei suoi veri sentimenti.

La decisione di Ben di inseguire Bea e quella di lei di lasciare il matrimonio sono entrambi segni che i due sono davvero innamorati. La loro finta relazione funziona esattamente come Ben sperava, tanto che Margaret ci prova con lui al matrimonio e lo bacia. Tuttavia, lui le dice che non è più quello che vuole, segnalando i suoi veri sentimenti per Bea. Bea lascia subito il matrimonio, pensando che Ben abbia già abbandonato qualsiasi sentimento per lei e sia tornato insieme a Margaret. Bea spiega che non può essere presente al matrimonio e vedere Ben e Margaret insieme a causa dei suoi veri sentimenti.

Come Claudia e Halle hanno ingannato Ben e Bea per l’ultima volta

Tutti tranne te Glen Powell Sydney Sweeney
Glen Powell e Sydney Sweeney in Tutti tranne te. Foto di Brook Rushton – © 2023 CTMG, Inc. All Rights Reserved.

Una sorpresa riguardante la relazione tra Ben e Bea arriva durante i titoli di coda di Tutti tranne te. Viene mostrato un nuovo filmato che include una conversazione durante il ricevimento di nozze in cui Claudia e Halle confermano che non avrebbero mai annullato il matrimonio. Il litigio che Ben sente fuori dalla finestra la mattina del grande giorno era una conversazione inscenata tra le due spose. Claudia e Halle facevano parte di un gruppo di persone che hanno cercato di far innamorare Ben e Bea e hanno ripetutamente usato la tattica di conversare a voce alta, in modo che entrambi potessero sentire, per cercare di impiantare pensieri nella loro mente.

Solo nella sequenza dei titoli di coda Chiunque tranne te conferma che il matrimonio di Claudia e Halle sarebbe sempre avvenuto. Hanno semplicemente deciso che il finto litigio sarebbe stato il modo migliore per far riconciliare Ben e Bea, sperando che questo li avrebbe portati a stare finalmente insieme. La rivelazione ripaga una battuta ricorrente di Anyone but You, ma fornisce anche una piccola svolta all’esito della storia d’amore tra Ben e Bea. Inoltre, fa sorgere il dubbio che l’altra conversazione di Claudia e Halle al ricevimento, che aiuta a convincere Ben a seguire Bea, sia stata davvero inscenata.

Spiegazione dei riferimenti a Much Ado About Nothing di Anyone But You

Una parte ricorrente di Anyone but You è rappresentata dai riferimenti del film all’opera teatrale di William Shakespeare Much Ado About Nothing. Questo si può notare attraverso le citazioni dell’opera che appaiono sullo sfondo delle scene del film, così come la scritta “Much Ado About Nothing” in cima a uno stadio di baseball nella conclusione. Il motivo per cui Anyone but You fa riferimento a Much Ado About Nothing è che l’opera teatrale è una libera ispirazione per il film. L’opera teatrale segue un’impostazione simile, in cui altri personaggi prendono parte a un complotto per far innamorare Benedetto e Beatrice.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -