The Five-Year EngagementArriva in blu-ray e dvd 5 anni di fidanzamento, la commedia sentimentale con Jason Segel e Emily Blunt e scritto, diretto, e prodotto da  Nicholas Stoller. 

 

Recensione:

Tom e Violet si sono fidanzati ufficialmente, ma il loro piani di matrimonio vengono regolarmente sconvolti da qualche avvenimento che finisce col prolungare all’inverosimile il periodo del loro fidanzamento. Per quanto tempo una coppia può resistere alla costrizione e agli inconvenienti? Quanto può essere difficile abbandonare tutto per seguire l’uomo o la donna della propria vita?

La commedia in salsa agrodolce scritta dal protagonista del film Jason Segel, e dallo stesso regista Nicholas Stoller ci racconta tutte le sfaccettature dell’amore, con semplicità e verità, ricorrendo ad un finale forse inevitabilmente edulcorato ma irresistibilmente rocambolesco e in tema con il ritmo vivace e coinvolgente del film. Per chi non lo sapesse ancora, Jason Segel sta diventando una garanzia, perché sebbene i suoi ruoli siano sempre più o meno gli stessi, al cinema come in tv, l’attore riesce a dare il suo meglio come sceneggiatore e in questo film ne abbiamo la prova lampante, soprattutto nel momento in cui alcuni sketch ricordano al sua tipica comicità. D’altro canto quando il produttore del film è Judd Apatow, non si può che essere sicuri di andare incontro ad un trionfo di comicità che riesce a toccare corde scomode ma sempre veritiere.

A far coppia sullo schermo con Segel c’è la splendida Emily Blunt. L’attrice riesce con indescrivibile naturalezza a tratteggiare questo personaggio ambizioso e volitivo che mette in difficoltà il suo amato, costringendolo involontariamente a rinunciare alla propria carriera. Cosa succede quando un membro della coppia rinuncia alla propria carriera per far felice l’altro? E’ possibilie rimanere ancora insieme quando il rancore e l’insoddisfazione si fanno spazio tra due persone? Stoller racconta tutto questo con grande delicatezza e con moltissimo equilibrio, non perdendo mai di vista la verosimiglianza delle reazioni e delle situazioni, calcando un po’ la mano lì dove c’è la possibilità di far ridere e documentando con estremo equilibrio i momenti più delicati della storia.

The Five Years Engagement è un film straordinario per la sua semplicità e per la verità con cui racconta due vite e una storia. Nel cast del film anche Rhys Ifans e Chris Pratt.

Commento all’edizione Blu-ray:

la-copertina-di-5-anni-di-fidanzamento-blu-ray-262893_mediumCome di consueto strepitosa l’edizione Blu-ray distribuita dall’Universal Pictures Italia, con oltre tre ore di esilaranti contenuti speciali, che per un film come The Five Years Engagement sono davvero tanti. Iniziamo con il consueto making of del film dove incontriamo sul set tutti i protagonisti del film che sono dietro la macchina da prese e che ci aiutano a comprendere la lavorazione della pellicola. Passando per le Papere, esilarante carrellata di errori sul set che aumentano l’esperienza comica della visione del film. Per i più esigenti invece c’è una sequenza di scene eliminate dal montaggio finale, ma la vera chicca dell’edizione sono  le scene prolungate e alternative a quelle viste nel film che aiuta a prolungare ulteriormente la visione regalando all’edizione quella esclusiva vera che rappresenta oggi il blu-ray disc.