Arriva il 22 Febbraio  in edizioni Blu-ray 3D, Blu-Ray e Dvd, il quinto capitolo della saga Final Destination. Per vivere al meglio l’ultimo inquietante capitolo di questa terrificante saga ecco pronta una spettacolare edizione Blu-ray 3D che, grazie alla terza dimensione, aumenta la suspense per tenere tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo macabro trapasso. Tantissimi i contenuti speciali, tramite cui scoprire le spettacolari fasi della realizzazione del film e una serie di esclusive “morti alternative”. Nelle edizioni Blu-ray è disponibile inoltre la ‘Copia Digitale’ per vedere il film sul proprio PC o su dispositivi media portatili.

Recensione di Daniele Mancuso 

Apparso per la prima volta nel 2000, Final Destination sorprese tutti quanti per la sua originalità, ma anche per l’adrenalina in grado di trasmettere con le violente morti dei protagonisti. Il film fu un’idea di James Wong, e inizialmente era destinato a entrare nella serie X-files come singolo episodio, per poi diventare un prodotto indipendente. Come purtroppo accade per molti franchise, sull’entusiasmo generato dal primo capitolo sono stati sfornati dei sequel, uno peggiore dell’altro, la cui mediocrità è culminata in Final Destination 3D del 2010.

Tocca a Steven Quale riportare la serie ai fasti dell’inizio, ripartendo dal topos caratteristico di tutti gli episodi: un gruppo di ragazzi (interpretati da Nicholas D’Agosto, Miles Fisher, Emma Bell, Tony Todd e David Koechener) deve intraprendere un lungo viaggio in pullman per partecipare a un convegno aziendale. Una volta bloccati su un ponte in cui si stanno svolgendo dei lavori, uno di loro fa un sogno premonitore dove tutti i membri del gruppo restano vittime di un’orribile morte causata dall’inaspettato crollo del ponte. Grazie a questo segnale i ragazzi evitano la sciagura e il ponte si sgretola senza di loro, ma la Morte, che non ama essere ingannata, darà la caccia ai superstiti fino a quando non porterà a compimento lo schema originale.

L’incipit della pellicola è tra i migliori della serie, tanto da poter competere con quello del primo capitolo: la scena iniziale, oltre a vantare un notevole impatto visivo (grazie sopratutto alla location scelta), trasmette subito allo spettatore il massimo dell’adrenalina, complice anche un buon uso del 3D. Certo, tutti i capitoli partivano abbastanza forte per poi scemare verso il piattume, ma in questo caso è doveroso un plauso a Steven Quale che riesce a mantenere la tensione alta anche nei momenti successivi: le morti dei protagonisti, salvo rari casi, colpiscono, virando in una direzione completamente inaspettata da parte dello spettatore. Poco male che, in alcuni casi, si sia calcata un po’ la mano virando al gore, visto che il coinvolgimento emotivo resta alto e il risultato soddisfacente.

Una nota di merito va anche alla sceneggiatura di Eric Heisserer: la narrazione mantiene sempre un buon ritmo, e sopratutto annovera un elemento nuovo che funge da preludio al colpo di scena finale. Ciò può solo far piacere, anche perché Heisserer ha lavorato alla sceneggiatura de “La Cosa”, remake dell’omonimo film di Carpenter atteso per Dicembre. In definitiva, Final Destination 5, pur non offrendo nulla di nuovo rispetto al passato, funziona bene, ma sopratutto scaccia via quell’aura di mediocrità di cui la saga si era rivestita negli ultimi anni.

Contenuti Speciali:

L’edizione in Blu-ray contiene in esclusiva interessanti extra, con sorprendenti scene di morte alternative che faranno impazzire i fan della saga e quelli del genere. Altro interessante extra è Visual Effects of Death che mostra gli effetti speciali in split-screen. A chiudere troviamo FINAL DESTINATION 5: CERCHIO DI MORTE, LA TUA DESTINAZIONE FINALE. Il cerchio di morte ci riporta dove tutto ha avuto inizio e ci mostra un percorso mortale ancora più macabro. Da un’operazione chirurgica agli occhi andata male a gravi lesioni agopuntura, la morte è a massimo del suo realismo.

Scheda del Prodotto:

TITOLO

FINAL DESTINATION 5

REGIA

Steven Quale

CAST

Nicholas D’Agosto, Emma Bell, Miles Fisher, Courtney B. Vance, Arlen Escarpeta, David Koechner, Tony Todd, P.J. Byrne, Ellen Wroe, Jacqueline MacInnes Wood

GENERE

Thriller, Horror

ANNO

2011

DURATA

92 minuti circa

FILM

1080p High Definition 16×9 2.4:1. Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Tedesco 5.1, Francese 5.1, Tailandese 5.1, Inglese 5.1 Audio Descriptive Service; DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1. Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese, Islandese, Tailandese, Coreano, Cinese, Cantonese; Non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

CONTENUTI SPECIALI**

·  SCENE DI MORTE ALTERNATIVE

·  VISUAL EFFECTS OF DEATH

 Due effetti speciali in split-screen

         – Il crollo del ponte   – L’incidente aereo

·  FINAL DESTINATION 5: CERCHIO DI MORTE, LA TUA DESTINAZIONE FINALE. Il cerchio di morte ci riporta dove tutto ha avuto inizio e ci mostra un percorso mortale ancora più macabro. Da un’operazione chirurgica agli occhi andata male a gravi lesioni per agopuntura, la morte è al massimo del suo realismo.

** I contenuti speciali possono non essere in alta definizione. Audio e Sottotitoli vari.

EXTRA

Copia Digitale

 

Contenuti aggiuntivi via BD-Live™