Tom Hiddleston e la sua vita attraverso i film

Tom Hiddleston

In un’intervista ad Empire, l’attore britannico Tom Hiddleston ha raccontato dei suoi film preferiti, e di come guardarli abbia cambiato in alcuni casi la sua vita. Tra risposte serie e qualche battuta, Tom Hiddleston ha disegnato un quadro molto preciso e interessante della sua vita rispetto al cinema e dei suoi gusti cinematografici.

 

Ecco la nostra traduzione dell’intervista:

Qual è il primo film che tu abbia mai visto?

E’ un pari merito tra I Racconti di Natale di Beatrix Potter con Frederick Ashton e il corto di animazione di Raymond Briggs The Snowman (che includeva anche un inizio che David Bowie in persona che, in soffitta, trovava una sciarpa del suo pupazzo di neve, e poi la neve cominciava a cadere dallafinestra, indimenticabile).

Qual è stato il film che ti ha ispirato ad intraprendere questa carriera?

Qualcuno volò sul nido del cuculo. L’ho visto quando avevo 14 anni. Ci ho pensato su per settimane. La fuga di Chief Bromden (Will Sampson) è stata semplicemente la cosa più incredibile che avessi mai visto. Randall P. McMurphy (Jack Nicholson) gli aveva insegnato come vivere.

Qual è l’ultimo film che hai visto e che ti ricorda la tua infanzia?

Ghostbusters. L’ho visto in aereo questa estate. Non li fanno più i film di una volta.

Qual è stato l’ultimo film che ti ha fatto ridere fino alle lacrime?

L’ultima volta che ho riso fino alle lacrime è stato quando ho rivisto Delirious di Eddie Murphy mentre ero sulla sedia del parrucchiere per Thor the dark world. L’ultimo film? Le Amiche della Sposa.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DE LE AMICHE DELLA SPOSA

Qual è stato l’ultimo film per cui hai faticato a ricacciare indietro le lacrime?

Lincoln. Credo che possa essere il più grande film di questo secolo. La prima ora è così piena di tesi e rigorosi discorsi politici, ma gli ultimi 45 minuti si aprono alla parte emotiva del tema del film – che tutti gli uomini sono stati creati uguali. Quando nel film passa il 13esimo emendamento che abolisce la schiavitù, io ho pianto come un bambino.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI LINCOLN

Qual è stato l’ultimo film che hai guardato da dietro al divano?

Ho recentemente rivisto The Orphanage di J. A. Bayona. Geraldine Chaplin interpreta una medium che può vedere le anime dei morti che non sono più trai vivi e che non sono nemmeno nel riposo eterno. Mi sono spaventato oltre ogni buon senso.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI THE ORPHANAGE

Qual è stato l’ultimo film che ti ha fatto drizzare i capelli sul collo?

La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Triste, profondo, commovente, saggio, e girato con una fotografia che è più bella di qualsiasi parola per descriverla.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DE LA GRANDE BELLEZZA

Qual è l’ultimo film al quale non riesci a smettere di pensare?

Un documentario intitolato Deep Water, che racconta di una gara per determinare il primo uomo al mondo che ha circumnavigato il mondo senza fermarsi, che si è svolta nel 1968 e che è finita con la tragica morte di Donald Crowhurst, un amatore britannico, e la drammatica rinuncia del grande marinaio francese Bernard Moitessier.

Qual è l’ultimo film del quale vuoi scaricare la colonna sonora?

Re della Terra Selvaggia. La musica è composta da Dan Romer, Benh Zeitlin e eseguita da Lost Bayou Ramblers. Coraggiosa e audace come Hushpuppy stessa (protagonista del film, ndr).

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI RE DELLA TERRA SELVAGGIA

Qual è l’ultimo film che hai visto e nel quale saresti voluto essere?

La grande fuga. Mi piacerebbe molto essere un componente del gruppo di inglesi di Richard Attenborough, mentre lentamente scavano “Tom”, “Dick” e “Harry”, fabbricando passaporti accanto a harles Bronson, James Garner, Donald Pleasence e Steve McQueen.

Qual è l’ultimo film che ha ispirato il tuo senso della moda?

Oh! Non credo di essere molto bravo a questo gioco. Probabilmente devo rispondere di nuovo La Grande Fuga. Non puoi battere un buon completo (amplificato dal fatto che lo indossano James Garner, Richard Attenborough and co.). In mancanza, giacca di pelle, maglione e un paio di jeans fanno il resto (Steve McQueen). E guanti da baseball naturalmente.

Qual è l’ultimo film che ti ha insegnato qualcosa della vita?

Cast Away. Se rimani bloccato su un’isola deserta, non importa la scelta di otto dischi da ascoltare nella speranza di non impazzire; tutto ciò che conta è la palla Wilson.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI CAST AWAY

Qual è l’ultimo film che ti ha sorpreso?

Fish Tank di Andrea Arnold. Era molto più caldo di quello che mi sarei aspettato. Poetico, edificante, lirico.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI FISH TANK

Quale sarà il prossimo film che vedrai?

Non lo so. Ce ne sono molti che mi interesano: Gravity, 12 Years a Slave, All is Lost, La Vita di Adele. O forse Il Gladiatore, di nuovo, anche se l’ho visto moltissime volte. Coriolanus ha riportato tutti i miei pensieri all’antica Roma.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DE LA VITA DI ADELE

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI GRAVITY

Ricordiamo che l’attore è al cinema con Thor the Dark World. QUI la nostra recensione del film.

- Pubblicità -