Festa di Roma 2016: La Caja Vacia recensione del film di Claudia Sainte-Luce

Arriva alla Festa del Cinema di Roma il secondo lungometraggio di Claudia Sainte-Luce, La Caja Vacia, firmandone la sceneggiatura, la regia e interpretandolo come protagonista insieme a Jimmy Jean-Louis. In Selezione Ufficiale, il film è un sincero racconto tra i sentimenti inespressi di un padre e una figlia, riuniti grazie ad una malattia che porta a galla ricordi sia belli che brutti.

 

Nel caotico aeroporto di Città del Messico lavora Toussaint (Jimmy Jean-Louis), un immigrato haitiano, che a seguito di un incidente viene portato in ospedale. La figlia Jazmin (Claudia Sainte-Luce) viene chiamata e le viene richiesto di non lasciare mai solo il padre: peccato però che i due non si sentivano da anni, divisi in passato da qualche evento traumatico, tanto da farli stare sulle difensive sin dalle prime battute. Ma nonostante questo Jazmin se lo porta casa con se, tra richieste assurde e brontolii. Lei è una ragazza indipendente, sogna di scrivere testi teatrali ma nel frattempo fa la cameriera e lavora da casa come social media manager. L’incidente porta Toussaint a scoprire di avere una grave malattia e tra allucinazioni, ricordi e fantasmi, rivive la sua vita mentre cerca di andare avanti, aiutato da Jazmin che senza accorgersene si riaffeziona a lui.

La caja VacaCon un procedere lento, La Caja Vacia ci porta all’interno della vita di queste due persone, due anime che si rincontrano dopo tanto tempo ma non hanno molto da dirsi. La terribile malattia di Toussaint ci fa rivivere il suo interessante viaggio di emigrato attraverso flashback dai colori saturi in contrasto con i bui e polverosi interni della quotidianità, non riuscendo però a darci tutti i pezzi per capire la sua storia fino in fondo.

Il film si sviluppa quasi ad episodi, con una Claudia Sainte-Luce davvero notevole e diversi momenti emozionanti. Manca però qualcosa e La Caja Vaca non riesce a portare a termine la sua missione, annoiando in molte parti e lasciando lo spettatore con diverse, troppe domande.

 

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Serena Concato
Articolo precedenteCicogne in Missione: lo speciale sul doppiaggio – video
Articolo successivoAlice nella Città 2016: Kicks e Little Wing i vincitori di quest’anno
Serena Concato
Faccio parte della famiglia di Cinefilos dal 2013 per cui scrivo, intervisto e recensisco. Mi appassiona tutto lo star system, dai red carpet ai gossip, fino a sapere vita, morte e miracoli delle celebrities! Amo viaggiare e il mio desiderio più grande è trasferirmi a LA!
festa-di-roma-2016-la-caja-vacia-recensione-del-film-di-claudia-sainte-luceAnche se con ottime interpretazioni e momenti emozionanti, La Caja Vaca non riesce a portare a termine la sua missione, annoiando in molte parti e lasciando lo spettatore con diverse, troppe domande.