Addio a Saul Zaentz produttore tre volte premio Oscar

Saul ZaentzCi sembrava che il 2013 si fosse portato via abbastanza personaggi del mondo dello spettacolo da bastare per un po’, invece questo 2014 sembra essere altrettanto crudele.

Leggi anche: Morto l’attore Joseph Ruskin

Dopo il lutto tutto italiano per Antonio Allocca, e le morti di Joseph Ruskin e James Avery, il mondo del cinema dice addio al leggendario produttore Saul Zaentz, che a 92 anni si è arreso al morbo di Alzheimer.

Leggi anche: Addio a Antonio Allocca

Noto ai fan tolkieniani per essere stato l’uomo che nel 1976 ottenne i diritti di sfruttamento de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, Saul Zaentz vinse ben tre Oscar “sul campo” per i capolavori senza tempi: Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, Amadeus e Il Paziente Inglese; oltre poi a portare a casa anche un Irving Thalberg Award per il suo impegno come produttore nello stesso anno del suo terzo Oscar. Era dai tempi di Cecil B. DeMille che l’Oscar e il premio Irving Thalberg non venivano assegnati alla stessa persona nello stesso anno.

Leggi anche: Addio James Avery

A lui si deve anche la bellissima serie animata su Il Signore degli Anelli del 1978, diretta da Ralph Bakshi. Nel 1997 concesse l’opzione sui diritti delle opere di Tolkien alla Miramax che però non si rivelò in grando di produrre più di un film. Allora Peter Jackson propose il progetto alla New Line Cinema, con la quale Saul Zaentz produsse i film che hanno rilanciato il genere fantasy e hanno creato uno dei franchise di maggiore successo della storia del cinema.

- Pubblicità -