Hela Thor: Love and Thunder

Hela, interpretata da Cate Blanchett in Thor: Ragnarok, è la prima villain donna del Marvel Cinematic Universe. L’attrice premio Oscar ha conferito al personaggio un fascino regale e malefico e ha contribuito a rendere divertente e godibile il film di Taika Waititi.

Ma quanto di originale e quanto di derivato dai fumetti c’è nella rappresentazione cinematografica della Dea della Morte? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra la Hela della mitologia nordica, quella dei fumetti, e la splendida divinità interpretata dalla Blanchett.

4Hela, nella mitologia nordica

 

Hel (senza la A finale) è una gigantessa, dea della Morte. Lei è la figlia di Loki e della gigantessa Angrboda, e regna su Hel, un reame con cui condivide il nome. Spesso è immaginata metà blu e metà bianca, o metà viva e metà in decadimento. Quando il dio Baldur venne ucciso da Loki, Hel decretò che lo avrebbe lasciato andar via dall’oltretomba soltanto se ogni cosa vivente avrebbe pianto per lui. Una sola gigantessa non pianse, e Hel rifiutò di lasciarlo andare (questa gigantessa poteva anche essere Loki sotto mentite spoglie).

Dal momento che Hel è la figlia di Loki, è anche la sorella del lupo gigante Fenrir; in contrasto, nel film, Fenrir è la monta di Hel e presumibilmente non suo fratello. Nonostante il fatto che Hel sembra ostile agli dei del Nord, lei non ha nessun sogno di dominazione oltre i suoi confini, e sicuramente non è l’antagonista che invece è ben rappresentato dal padre stesso, Loki.

Indietro