Oscar 2017: l’errore umano e il nuovo design delle buste, la verità

Vi abbiamo detto ieri che il problema alla base della terribile gaffe verificatasi alla fine della cerimonia degli Oscar 2017, è derivata dalla presenza, prevista e comprovata, di due buste identiche, una delle quali è per sbaglio finita nelle mani di Warren Beatty

 

Adesso sembra che la questione sia stata chiarita da Tim Ryan, uno dei dirigenti dell’azienda, la PricewaterhouseCoopers: “Alla fine abbiamo fatto un errore umano. È stato un errore. Questo è quello che è accaduto: il nostro partner che si trovava sul lato sinistro del palco, Brian Cullinan, ha consegnato la busta sbagliata a Warren Beatty. E nell’istante in cui ci siamo resi conto dell’errore ci siamo fiondati a segnalare l’errore per correggerlo. Ci scusiamo con i realizzatori di La La Land per aver non essere riusciti a segnalare la cosa prima che iniziassero a fare i loro discorsi di ringraziamento. Quando l’Oscar a La La Land è stato annunciato, a causa di un nostro errore, i due partner che sapevano chi erano i vincitori (solo loro due lo sanno prima che venga aperta la busta) si sono resi conto dell’errore fatto, e hanno iniziato a segnalare la cosa alle persone adatte. È stato un po’ caotico, c’è voluto del tempo prima di salire sul palco e far sapere alle persone presenti che c’era stato un errore. Sfortunatamente in quel lasso di tempo erano già stati pronunciati due discorsi e mezzo. Ho parlato con l’Academy ed espresso le nostre scuse, assumendo la responsabilità di ciò che è successo. Sto contattando anche le varie persone che sono state colpite da quanto accaduto.”

Tutti i vincitori degli Oscar 2017

Quindi la gaffe poteva essere evitata con un po’ di attenzione in più. Ogni anno, la PricewaterhouseCoopers mette a disposizione due valigette con due serie di buste identiche, che vengono consegnate ai presentatori ai lati del palco, a seconda di quale sia il lato di entrata del detto ospite. Brian Cullinan si è confuso e ha consegnato la busta per la migliore attrice (l’altra) a chi doveva premiare il miglior film, Beatty e Dunaway. Le buste “avanzate” dei premi già assegnati infatti non vengono eliminate, ma restano nella valigetta.

 

Inoltre, stando a quanto riporta il Los Angeles Time, il problema potrebbe essere attribuito anche al nuovo design delle buste. Fino al 2016, dal 2011, le buste erano d’oro con il nome della categoria scritto in un carattere molto grande e chiaro, “in modo che fosse leggibile, impossibile da confondere”. Quest’anno invece le buste erano rosse, con la scritta in dorato molto piccola. Insomma, a causa anche dello scarso contrasto, l’errore è stato aiutato dalle circostanze. La cosa importante è, però, che non sia Warren Beatty a farne le spese!

Tutte le immagini dal red carpet degli Oscar 2017

Fonte: Deadline

- Pubblicità -