Tutti ricordiamo, in Harry Potter e il Calice di Fuoco, il celebre giocatore di Quiddich, Viktor Krum, interpretato da Stanislav Ianevski. Il giovane attore bulgaro è cresciuto, ma gioca ancora con i draghi, come testimonia il suo profilo Instagram.

 

Stanislav Ianevski è nato in Bulgaria e ha vissuto in Israele e in Inghilterra, dove era conosciuto per le sue abilità atletiche. Mentre frequentava la Mill Hill School in Inghilterra, Ianveski non aveva nessuna particolare aspirazione teatrale e non era uno studente di recitazione. Aveva soltanto fatto il provino per Harry Potter e il calice di fuoco dopo essere stato notato da Fiona Weir, una direttrice del casting che gli suggerì di partecipare ad un laboratorio teatrale, cosa che lo ha portato ad essere scelto per la parte di Viktor Krum, un bulgaro. Fu selezionato fra 600 aspiranti, la maggior parte dei quali aveva fatto il provino a Sofia, in Bulgaria.

Harry Potter: la saga si espande ancora con Racconti di Hogwarts

L’assunzione di Ianevski è stata annunciata il giugno 2004. Durante le riprese, ha fatto amicizia con gli attori Robert Pattinson (Cedric Diggory) ed Emma Watson (Hermione Granger), che si è riferita a lui come “molto dolce”.

Nel 2007 partecipa al film di Eli Roth Hostel: Part II.

È tornato a interpretare Viktor Krum in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 , ma la scena che lo vede coinvolto, al matrimonio di Bill e Fleur, è stata tagliata dall versione cinematografica del film.

- Pubblicità -