L'incredibile storia di Winter il delfino film

Il prossimo 13 gennaio preparatevi ad accogliere nei vostri cuori L’incredibile storia di Winter il delfino, una storia vera, una fiaba tanto commovente quanto realistica, capace di avvolgere lo spettatore in un turbinio di emozioni uniche e spingerlo, infine, a guardare al mondo con occhi diversi.

 

In L’incredibile storia di Winter il delfino  Winter, magistralmente interpretato dal delfino Winter nella parte di se stesso, dopo essere rimasto impigliato in una trappola per granchi viene tratto in salvo e trasportato al Clearwater Marine Hospital. Qui, gravemente ferito, viene assistito dal Dr. Clay Haskett che, pur a malincuore, si ritrova costretto ad amputare la coda del povero esemplare. Ma per Winter l’amputazione è solo l’inizio di una lunga lotta. Una lotta contro la diversità,  la disabilità, una lotta estenuante per la vita. Senza coda il destino di Winter sembra ormai segnato.

Sara così soltanto l’amicizia di Sawyer, bambino timido e dalla grande bontà d’animo, con la sua determinazione ed il suo coraggio, a strappare via Winter dall’abisso del dolore e della solitudine. Grazie all’intervento del Dr. Cameron McCarthy, Sawyer riuscirà a compiere un vero e proprio miracolo, regalando al delfino un nuovo felice epilogo. Con una protesi appositamente studiata Winter tornerà infatti a nuotare, a giocare, ma soprattutto a vivere.

Oggi il vero Winter è diventato per milioni di persone il simbolo della speranza. Il tema della disabilità, che nel film emerge in primo piano con quello dell’amicizia straordinaria tra uomini e animali, si sposa perfettamente con quello della rinascita e di una ritrovata libertà. Ed ecco che allora, quando valicare limiti, spesso autoimposti, diventa qualcosa di realizzabile, la disabilità si tramuta in null’altro che in un’effimera etichetta.

Perché in fondo si può essere liberi e “illimitati” anche in un corpo diverso, perché dopotutto una via c’è sempre. Basta saperla cercare.

- Pubblicità -