Lilo & Stitch, l’unica omissione del live action che cambia il senso del film

-

Il remake live-action Disney di Lilo & Stitch ha omesso una scena importante, cambiando radicalmente la storia di Lilo nel film del 2025. Come tutti i remake live-action Disney, Lilo & Stitch è stato incredibilmente controverso. Il remake ha omesso una parte essenziale del personaggio di Lilo, a dimostrazione del fatto che con il nuovo Lilo & Stitch si perde il cuore dell’originale.

Rispetto ad altri remake live-action Disney, Lilo & Stitch del 2025 è sorprendentemente fedele al materiale originale. Non ci sono grandi espansioni nella storia come in Biancaneve o La Sirenetta, e i personaggi assomigliano davvero a quelli che dovrebbero rappresentare. Sfortunatamente, la maggior parte dei cambiamenti nell’adattamento si presenta sotto forma di tagli di materiale dal film originale. Mentre i principali snodi della storia sono tutti presenti, il remake taglia molti momenti vitali per i temi e gli archi narrativi dei personaggi.

 

Il remake live-action di Lilo & Stitch ha omesso un dettaglio fondamentale sui genitori di Lilo

Non spiega come siano morti

In entrambe le versioni di Lilo & Stitch, Lilo viene cresciuta dalla sorella maggiore Nani. Nel film originale, la morte dei genitori delle due sorelle è solo accennata. I genitori vengono menzionati molto di più nel remake live-action, e vediamo anche delle loro foto. Jumba entra persino nella camera da letto dei genitori di Lilo nel momento culminante del film, dimostrando che il remake sta cercando di rendere la loro morte un elemento più emotivamente significativo.

Tuttavia, il remake non rivela come siano morti i genitori di Lilo e Nani. Nel cartone animato, in una scena Lilo dice a Stitch che i suoi genitori sono morti in un incidente d’auto a causa del maltempo. Questo dettaglio è stato omesso nel film live-action, lasciando un mistero sulla causa della loro morte. Non si sa perché il remake abbia deciso di tagliare questa scena, ma dimostra che i registi del remake hanno fondamentalmente frainteso l’importanza di questo dettaglio.

La morte dei genitori di Lilo durante una tempesta è direttamente collegata al motivo per cui lei nutre Pudge

È un meccanismo di difesa per Lilo

lilo & stitchAll’inizio di Lilo & Stitch, Lilo nuota nell’oceano. Dà un panino a un pesce, e in seguito spiega questa tradizione alla sua insegnante di hula. Lilo dà da mangiare panini a un pesce di nome Pudge perché, come dice lei, Pudge “controlla il tempo“. Sembra che voglia far contento Pudge, il che spiega perché si sforza di trovare qualcosa di diverso dal tonno per preparare il panino.

Questo dettaglio inizialmente sembra solo frutto dell’immaginazione di una bambina. Tuttavia, acquista più senso quando Lilo rivela in seguito il destino dei suoi genitori. I genitori di Lilo sono morti a causa del maltempo, quindi la convinzione di Lilo di poter accontentare un pesce che controlla il tempo è chiaramente un meccanismo di difesa. Non ha ancora superato la morte dei suoi genitori, e questo dettaglio dimostra quanto profondamente l’abbiano segnata. Nel remake, il dettaglio di Pudge che controlla il tempo è ancora presente. Senza una spiegazione della loro morte, questa gag non ha alcuno scopo tematico.

Perché il cambiamento di Lilo & Stitch è deludente

Dimostra un po’ di superficialità rispetto al modo di fare di Lilo

Il remake di Lilo & Stitch che omette questo dettaglio dimostra che, nonostante il tentativo di realizzare un film più toccante dal punto di vista emotivo, non coglie l’emozione dell’originale. L’indebolimento della battuta di Pudge è solo un esempio di come il remake utilizzi ripetutamente l’iconografia dell’originale Lilo & Stitch, ma ne annacqui lo scopo.

Nell’originale, Jumba è un cattivo all’inizio della storia, ma la sua accettazione nella famiglia di Lilo rafforza i temi del film. Nel remake, Jumba rimane un cattivo. Nell’originale, Lilo è interessata ai turisti e alla musica di Elvis perché la fanno sentire una straniera a casa sua. Nel remake, Lilo apprezza ancora Elvis, ma questa idea tematica è completamente assente. Nell’originale, Nani canta “Aloha ‘Oe” a Lilo perché il governo che porta via Lilo è il simbolo della distruzione delle famiglie da parte degli Stati Uniti quando colonizzarono le Hawaii. Nel remake di Lilo & Stitch, il lieto fine è che Nani consegna Lilo allo stato.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -