La Pixar annuncia un film originale ogni anno

pixar_luxoLa Pixar è una di quelle case di produzione più uniche che rare, un vero esempio di qualità, originalità e gradimento, sia da parte del pubblico che della critica, il che assicura recensioni molto positive e un risultato al box office sempre soddisfacente. Tuttavia, pur mantenendo alti standard di qualità e scrittura, la Pixar, da quando è entrata in partnership con la Disney, ha cominciato a focalizzarsi principalemnte sui sequel, cosa che lascia abbastanza perplessi soprattutto considerando la grande originalità e l’apparente facilità dei suoi sceneggiatori di trovare sempre nuove storie.

 

Da quando la Pixar e la Disney si sono unite infatti, la prima ha prodotto Toy Story 3 (comunque un ottimo esempio di grande qualità e bellezza che ha meritato il premio Oscar di categoria), Cars 2 (che prosegue il film meno fortunato della Pixar, anche se quello con un maggior numero di introiti dovuti al merchandising), adesso tocca a Monsters University (sequel di Monsters & Co) mentre è in fase di sviluppo Alla ricerca di Dory.

Questa nuova tendenza ha fatto scemare leggermente l’equazione perfetta dei primi titoli della Pixar, che, ascoltando le lamentele di alcuni fan duri e puri, ha annunciato che alterando l’attuale strategia, metterà in cantiere più storie originali.

Per ragioni artistiche è molto importante fare un film originale all’anno – ha detto il Presidente della Pixar Ed CatmullOgni tanto, periodicamente, abbiamo fatto un film in cui le persone potevano vedere gli stessi personaggi di un mondo già conosciuto, cosa che si può razionalizzare con un sequel. Gli spettatori volevano quel personaggio, il che significa che avevamo avuto successo con quell’idea. Ma se si continua a fare così, allora non si fanno più film originali“.

Ha poi continuato: “Stiamo lavorando per avere un film originale ogni anni, così poi potremmo anche dedicarci ad un sequel di qualche cosa. Approssimantivamente è questa la nostra idea“.pixar

- Pubblicità -