Gli spettatori IMAX di tutto il mondo hanno sentito il terrificante abbraccio di Alien: Romulus (recensione) della Disney/20th Century, che ha raggiunto la cifra sbalorditiva di 16,8 milioni di dollari al botteghino IMAX, pari a uno sbalorditivo 15,5% del totale del weekend di apertura globale. Questa impressionante performance segna la seconda apertura globale più alta di sempre per IMAX nel mese di agosto, a dimostrazione del fascino duraturo del franchise di Alien. Rich Gelfond, CEO di IMAX, ha espresso entusiasmo per il successo del film, dichiarando:
“La strategia della Disney di puntare sull’IMAX per il suo marketing ha dato grandi risultati, con la nostra rete che ha raggiunto una quota a due cifre del box office in tutto il mondo, compresa la Cina. Fede Álvarez ha realizzato uno dei migliori film di questa serie e la Disney ha sfruttato con successo l’IMAX per contribuire a dare un tocco di freschezza a questo amato e longevo franchise”.
Alien: Romulus, l’ultimo nato della serie di 45 anni, è stato presentato interamente nell’esclusivo formato IMAX espanso negli USA, offrendo un’esperienza visivamente coinvolgente che ha risuonato con una nuova generazione di spettatori. Forse sarebbe anche ora di implementare anche nel nostro paese, l’Italia questo formato che regala un’esperienza decisamente più coinvolgente rispetto al classico formato. Nel nostro paese il film si è attestato ad un weekend d’apertura di 1.196.117 €.
Il film ha guadagnato 7,3 milioni di dollari da 400 schermi nel solo Nord America, rappresentando un sostanzioso 17,6% del totale nazionale. Anche i mercati internazionali hanno mostrato un forte sostegno, con Romulus che ha aperto con 9,5 milioni di dollari, compresi i 5 milioni di dollari della rete IMAX Cina, che rappresentano il 23% del totale degli incassi nella regione. Si prevede che il successo di Alien: Romulus continuerà ad arrivare sugli schermi IMAX di tutto il mondo, con il debutto del film in India previsto per la fine di questa settimana.
Attualmente il film ha ottenuto un punteggio “fresco” dell’81% sul sito web aggregatore Rotten Tomatoes, con un punteggio del pubblico leggermente migliore dell’86%. Alien: Romulus ha anche ottenuto un CinemaScore B+ dal pubblico del giorno di apertura, il migliore in quasi 40 anni per il franchise. Nella sua recensione, Gianmaria Cataldo di Cinefilos.it ha scritto che il film “Poco spaventoso ma indubbiamente avvincente, ben concepito e raccapricciante il giusto, il nuovo capitolo del celebre franchise rappresenta un ritorno alle origini capace però di aggiungere anche qualcosa in più alla mitologia della saga.”.
- LEGGI ANCHE: Alien: Romulus ha una scena post credits?
Cos’altro è stato proiettato in IMAX questa settimana?
Per quanto riguarda le altre notizie sull’IMAX, Deadpool & Wolverine della Disney/Marvel continua a scalare le classifiche, superando gli 81 milioni di dollari di incassi globali IMAX, consolidando il suo posto tra i primi 25 titoli IMAX di tutti i tempi.
Nel frattempo, il mercato cinese ha visto un debutto più modesto con Detective Conan: Million Dollar Pentagram, che ha aperto con 500 milioni di dollari mentre condivideva gli schermi IMAX con Alien: Romulus, portando il totale cumulativo IMAX a 5,1 milioni di dollari in Cina. Questa settimana, IMAX ospiterà anche l’apertura di The Crow di Filmnation/Lionsgate su 625 schermi in 44 mercati, tra cui Nord America, Regno Unito, Medio Oriente, Messico e Brasile.
- CORRELATE