Trionfo al botteghino per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, seguito da Madagascar 3 e Ribelle – The Brave. Discrete le altre new entry.

Dopo il weekend d’esordio in seconda posizione per un soffio, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno conquista la vetta al botteghino italiano con 1,6 milioni di euro raccolti negli ultimi tre giorni. L’ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan arriva così a 11,1 milioni di euro in dieci giorni, battendo i 6,8 milioni complessivi di Batman Begins nel 2005 e i 9,5 milioni totali de Il Cavaliere Oscuro nel 2008. Un successo in crescita per la trilogia, dunque, con un passaparola che continua a incentivare gli incassi.

Madagascar 3: Ricercati in Europa scende così al secondo posto con 1,5 milioni. Dopo due settimane di primato, il cartoon della Dreamworks continua a registrare ottimi incassi, sfiorando i 18 milioni complessivi.

A pagare le spesse del successo della Dreamworks è la Pixar. Ribelle – The Brave apre infatti in terza posizione con 2,2 milioni raccolti in cinque giorni (1,4 milioni da venerdì a domenica): un risultato ben al di sotto degli incassi di altre pellicole Pixar come Toy Story 3, Up, Ratatouille e così via. Di certo ha influito la concorrenza con Madagascar 3 e il rinvio di Ribelle – The Brave a settembre: probabilmente la distribuzione a giugno avrebbe giovato. Ma si sa, in Italia il rinvio a settembre di pellicole di un certo peso è diventato un’abitudine.

Quarto posto The Bourne Legacy, che paga il fine settimana ricco di uscite, debuttando con 571.000 euro in oltre 300 copie. Dopo la trilogia con Matt Damon, l’action con l’agente Aaron Cross/Jeremy Renner ottiene dunque un risultato tutt’altro che esaltante. Il passaparola sarà dunque fondamentale per la prestazione della pellicola nelle prossime settimane.

Quinta posizione per un’altra new entry, Shark 3D: la pellicola horror raccoglie 444.000 euro nei tre  giorni, arrivando a 701.000 euro da mercoledì a domenica.

Direttamente dal concorso dell’appena conclusa Mostra del Cinema di Venezia, Bella Addormentata esordisce al sesto posto con soli 328.000 euro: molto apprezzato al Lido, il film di Marco Bellocchio è stato lanciato in quasi 250 copie e, nonostante il lancio promozionale, attira pochi spettatori.

I Mercenari 2 precipita in settima posizione con 129.000 euro, giungendo a quota 5,2 milioni.
La commedia Come non detto debutta all’ottavo posto con appena 92.000 euro incassati in 120 sale.

Chiudono la top10 Monsieur Lazhar (80.000 euro) e Cena tra amici (31.000 euro), giunti rispettivamente a 284.000 euro e 740.000 euro.