Taylor Swift “The Eras Tour”, per Christopher Nolan sta mostrando quanto la sala sia “incredibilmente preziosa”

Oppenheimer Christopher Nolan
Christopher Nolan sul set di OPPENHEIMER. © Universal Pictures.

Il film-concerto campione d’incassi di Taylor SwiftThe Eras Tour” ha ricevuto un applauso niente meno che da Christopher Nolan durante un recente evento della City University di New York in cui il regista, la sua produttrice e moglie Emma Thomas sono stati intervistati dall’autore Kai Bird che ha scritto “American Prometheus” che Nolan ha recentemente adattato in “Oppenheimer”, il film biografico con i maggiori incassi nella storia del cinema con 942 milioni di dollari al botteghino mondiale.

 

L’incontro con la CUNY ha avuto luogo l’11 ottobre, pochi giorni prima che “The Eras Tour” di Swift uscisse nei cinema e incassasse 92,8 milioni di dollari in Nord America e 123,5 milioni di dollari a livello globale, senza dubbio il più grande debutto di sempre per un film-concerto. È anche la seconda apertura di ottobre con gli incassi più alti della storia (dietro solo a “Joker” con 96 milioni di dollari) e il settimo weekend di apertura più grande del 2023. L’uscita è stata insolita poiché Swift ha eluso i principali streamer e studi di Hollywood e ha collaborato direttamente con AMC Theatres per distribuire il film. Christopher Nolan ha elogiato Taylor Swift per la mossa commerciale.

Taylor Swift sta per superare gli studios, perché il suo film-concerto non sarà distribuito dagli studios, sarà distribuito dal proprietario di un cinema, AMC, e farà un’enorme quantità di denaro“, ha detto Christopher Nolan. “E questo è il punto, [e le sale lo sono] un formato e un modo di vedere le cose e condividere storie, o condividere esperienze, che è incredibilmente prezioso. E se [gli studi] non lo vogliono, lo farà qualcun altro. Quindi questa è proprio la verità”.

Come riportato da Variety: Taylor Swif ha autoprodotto il film e ha stipulato un accordo con AMC Theatres in cui porterà a casa circa il 57% delle vendite dei biglietti, mentre i cinema manterranno i ricavi rimanenti e AMC prenderà una piccola commissione di distribuzione. Non è esclusivo del circuito AMC; è uscito in 3.855 sale negli Stati Uniti e in Canada e in 4.527 sedi a livello internazionale. Taylor Swif è riuscirà a guadagnare oltre 60 milioni di dollari grazie all’accordo con AMC.

Sia Oppenheimer che The Eras Tour stanno emergendo come blockbuster e dimostrano che il business delle sale è tutt’altro che morto e si basa su nuove ed entusiasmanti esperienze per gli spettatori. “Ogni volta che un film ha successo e non ci si aspettava che lo fosse, è una cosa incoraggiante per Hollywood ed è incoraggiante per i cineasti“, ha detto Christopher Nolan. all’evento CUNY quando gli è stato chiesto dell’enorme incasso di “Oppenheimer”. “C’è una tensione a Hollywood tra ciò che è familiare e ciò che si prevede faccia soldi, questa è la base del modo in cui gli studi cinematografici rimangono in attività, e il desiderio del pubblico per qualcosa di nuovo, qualcosa di fresco.”

Ogni volta che un film non dovrebbe avere successo, e abbiamo ampiamente superato le nostre più alte aspettative per il progetto, è incoraggiante per gli studi e i filmmaker“, ha aggiunto Nolan. “Quella tensione, quella realtà… tra commercio e arte, quella formula non cambia mai a Hollywood.Oppenheimer sarà disponibile sulle piattaforme digitali a partire dal 21 novembre. Guarda l’apparizione completa di Nolan all’evento CUNY nel video qui sotto.

- Pubblicità -