
Tuttavia, come già la traduzione del titolo fa temere, il doppiaggio di questo film (come quello di molti altri prodotti stranieri proiettati in Italia) potrebbe essere infelice almeno quanto lo è stato quello del suo illustre predecessore, Il Cavaliere Oscuro. Proprio per questo motivo i fan italiani si sono mobilitati e hanno indetto una petizione affinchè la distribuzione italiana e la direzione del doppiaggio mettano particolare attenzione alla realizzazione della versione italiana del film. E’ un dovere, prima di tutto verso un film che quasi sicuramente ripeterà i fasti dei primi due capitoli, in secondo luogo per rispetto verso i fan italiani, secondi a nessuno per devozione verso il personaggio e la serie.
Detto questo, ecco il link alla petizione: http://www.petitiononline.com/batdub11/ , e il link al gruppo di Facebook che sta portando avanti questa iniziativa: http://www.facebook.com/groups/201825729882713/?id=202834999781786¬if_t=like .
In attesa che si rafforzi (o nasca) anche in Italia la cultura per i film in lingua originale, pretendiamo almeno film tradotti e interpretati (dai doppiatori) in maniera fedele ed efficace.
