Il Roma Film Fest omaggia Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli, una delle più grandi personalità italiane nel mondo, geniale, colto e raffinatissimo, ha celebrato, sul palcoscenico come in pellicola, il mondo dei sentimenti e quello dell’arte. Un’artista a tutto tondo che ha firmato l’eccellenza in ogni campo, occupandosi di regia, di scenografia, di costumi e molto altro. Al Maestro, un’icona vivente che appartiene alla storia del nostro cinema e a quella del nostro Paese, la XVI edizione del Roma Film Festival, diretta da Adriano Pintaldi, dedica quest’anno un Omaggio che si è aperto venerdì 16 dicembre alla Casa del Cinema con una serata d’onore e con la consegna del Premio alla Carriera Roma Film Festival 2011.

 

Alla serata sono intervenuti non solo addetti ai lavori e professionisti del settore, ma soprattutto amici e compagni di avventura di Zeffirelli: Lina Wertmuller, Francesco Rosi, Giorgio Albertazzi, Carlo Verdone, Carla Fracci e altri che hanno omaggiato un uomo, un artista ma soprattutto un amico. A cnsegnare il premio a Zeffirelli, Renata Polverini, presidente della regione Lazio.

Durante la serata è stato anche presentato il documentario a cura di Adriano Pintaldi: Franco Zeffirelli – l’Arte della mise en scène, un racconto/omaggio del lavoro cinematografico del regista. Alternando testimonianze illustri a parole dello stesso Zeffirelli e intessendo il tutto con le immagini dei suoi film più famosi, Pintaldi realizza un breve ritratto, accorato e molto interessante, dell’artista fiorentino.

Ma la serata però non è che l’inizio di una lunga festa dedicata a Franco Zeffirelli, che prevede una retrospettiva completa (ad ingresso gratuito) di tutti i suoi film (22 titoli) che inizierà il 19 dicembre per concludersi il 29. Rassegna che avrà luogo sempre nella splendida cornice della  Casa del Cinema di Roma (Sala De Luxe). Dall’esordio con Camping (1957) al più recente Omaggio a Roma (2009), passando per titoli indimenticabili come La bisbetica domata (1967), Romeo e Giulietta (1968), Fratello sole, Sorella luna (1972), Gesù di Nazareth (1977), Il Campione (1979), La Traviata (1982), Otello (1986), Amleto (1990), Storia di una capinera (1993), Jane Eyre (1996), Un tè con Mussolini (1999), Callas Forever (2002).

Lina Wertmuller, Franco Zeffirelli

Lina Wertmuller, Giorgio Albertazzi, Francesco Rosi

Foto di Aurora Leone

- Pubblicità -