Oggi Tolkien avrebbe compiuto 120 anni

-

La notizia esula dall’ambito cinematografico, ma è innegabile che dal 2001, cioè dall’uscita al cinema de La Compagnia Dell’Anello, J.J.R. Tolkien è entrato a far parte dell’ambiente del cinema a tutti gli effetti.

Ebbene, oggi, 3 gennaio, il Professore avrebbe compiuto 120 anni. In effetti sono un po’ tanti per un Uomo, ma lui diceva di sentirsi uno Hobbit, e sono accertati casi di Hobbi che hanno vissuto così a lungo.

Tolkien nacque in Sud Africa nel 1982 e ha lasciato al mondo i suoi grandissimi capolavori, su tutti: Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e il Silmarillion. La Tolkien Society invita tutti i fan del Professore a celebrare la ricorrenza con un brindisi, in suo onore. L’indicazione è quella di sollevare un bicchiere alle 21:00, il brindisi deve essere “Il Professore”. Basta alzarsi in piedi sollevando un bicchiere di una bevanda a scelta e ripetere il brindisi (il Professore in questo caso).

Intanto alla fine di quest’anno appena cominciato vedremo sullo schermo la prima parte delle avventure di Bilbo Baggins in Lo Hobbit, un viaggio inaspettato, il prossimo 14 dicembre.

Fonte: hobbitfilm.it

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -