Restaurato Fear and Desire, il film “perduto” di Kubrick

Come dice Empire, perduto è una parola grossa. Il film del quale si dice Kubrick si vergognasse, Fear and Desire, non è mai stato pdavvero perso del tutto. Solo un po’ di tempo fa però si è ritrovato un negativo originale del film in un laboratorio abbandonato. E così il restauro ha potuto avere inizio ed è ora completo, con la supervisione della Library of Congress, e presto verrà distribuito da Eureka.

 

Nel film, quattro soldati di una guerra non meglio definita si trovano dietro le linee nemiche. Il film, girato con una spesa di 10.000 dollari fu scritto da Howard Sackler, compagno di classe di Kubrick, che poi divenne scrittore e vinse un premio Pulitzer nel 1968.

Si era già detto che Kubrick avesse comprato tutte le copie del film per distruggerle, considerandolo un esercizio amatoriale, tuttavia Caroline Frick Page, curatrice della George Eastman House che si occupa del “nuovo” film, ha detto che era più probabile che in un periodo storico in cui le proiezioni e le copie dei film erano molto più facilmente “perdibili” di adesso (con internet e il digitale) fosse più semplice smarrire un film di un all’ora sconosciuto Stanley Kubrick. In realtà sappiamo che lo stesso leggendario regista ha affermato che sia Fear and Desire, che Il Bacio dell’Assassino, sono stati per lui degli esercizi fondamentale per imparare ad avere familiarità con la regia.

Il produttore Craig Keller afferma inoltre che pur trattandosi di un film abbastanza rudimentale, Fear and Desire, così restaurato assume la fondamentale importanza di documento storico soprattutto alla luce del fatto che nel film si nota già, per quanto ancora grezza, la mano di Kubrick. Il film uscirà in DVD e Blu-ray alla fine di gennaio del prossimo anno.

- Pubblicità -