Addio a Gilbert Taylor direttore della fotografia di Star Wars

star warsE’ morto all’età di 99 anni Gilbert Taylor, direttore della fotografia di Star Wars. Taylor aveva cominciato la sua carriera in un cinema che sembra lontano anni luce, lavorando con i più grandi per circa 65 anni della sua vita. Ha collaborato con tantissimi registi e tra gli altri lavori, ha curato la fotografia di veri e propri capolavori della storia del cinema, dagli horror d’autore come The Omen di Richard Donner, Dracula con Frank Langella, ai pionieristici film di supereroi, come quello su Flash Gordon, fino ai grandi capolavori dei migliori registi della storia: Repulsione di Roman Polanski, Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick, Frenzy di Alfred Hitchcock.

 

Gilbert TaylorTuttavia, nonostante la grandezza dei film elencati, la sua fama rimarrà per sempre legata a Star Wars Episodio III Una Nuova Speranza, capolavoro di fantascienza e primo episodio di una saga cinematografica che ha cambiato la cultura pop contemporanea. In merito al suo lavoro con George Lucas e alla fotografia di Star Wars, Gilbert Taylor diceva:

Sono felicissimo di essere ricordato come l’uomo che ha importato il look di Star Wars. Volevo dare un aspetto unico al film, che lo facesse distinguere dagli altri film di gerene sci-fi. Volevo che Star Wars fosse chiaro, brillante, perchè non penso che lo spazio sia fuori fuoco”.

Fonte: THR

- Pubblicità -