Susan Sarandon film 2021

Sapete chi è Susan Abigail Tomalin? No? Perché la conoscete come Susan Sarandon, il suo pseudonimo, che poi è il cognome del primo marito. Matrimonio nel ’67 e divorzio nel ’79, ma evidentemente Susan è tanto affezionata a quel nome che se l’è tenuto.

 

Chissà cosa avrà pensato Tim Robbins quando nell’88 ha occupato il posto vacante al suo fianco… Vacante fino a un certo punto, perché fra le due relazioni si inseriscono una liaison col regista Louis Malle, un altro (breve) matrimonio – con Franco Amurri – e un chiacchieratissimo flirt con Sean Penn, di 14 anni più giovane. Sì, Miss Sarandon ha un debole per gli uomini meno maturi: l’ormai ex Robbins ha 12 anni meno di lei, e l’attuale compagno pare abbia tre decenni di vantaggio. Ma basta gossip! In quarant’anni e più di carriera questa magnifica attrice si è cimentata in qualsiasi ruolo, dalla donzella birichina che canta e balla (The Rocky Horror Picture Show, 1975), alla prostituta navigata che Malle mette letteralmente a nudo, con annesso scandalo (Pretty Baby, 1978). Non contenta, la Sarandon si lancia pure in una scena lesbo con Catherine Deneuve (The Hunger, 1983), e tanti saluti ai bacchettoni (i suoi genitori avranno capito che troppo cattolicesimo può sortire effetti indesiderati?). Negli anni Novanta, il boom di successi e nomination all’Oscar: Thelma & Luise, L’olio di Lorenzo, Il cliente, fino alla vittoria con Dead Man Walking nel 1995 (diretta da Robbins).

Col volgere del nuovo millennio, l’inversione di tendenza con pellicole un po’ più leggere, vedi Nemiche amiche, Un amore sotto l’albero, Shall we dance?, Elizabethtown (dove si esibisce in un emozionante tip-tap), e Come d’incanto, in cui appare anche in versione cartoon. Animata o in carne e ossa, oggi festeggia 67 anni. HAPPY BIRTHDAY, SUSAN!

- Pubblicità -
Articolo precedenteIl Quinto Potere Trailer italiano del film con Benedict Cumberbatch
Articolo successivoLo Hobbit la Desolazione di Smaug due nuovi spot
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...