Buon Compleanno Valeria Golino

Valeria Golino
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Napoletana con mamma greca di origini franco-egiziane, da grande vuole fare la cardiologa. Poi, a una certa, Valeria Golino capisce che forse le conviene di più fare la modella (per dirne una) e così debutta in passerella.

 

A portarla al cinema è la Wertmüller nel 1983 e Valeria ci prova gusto, perché presto molla la scuola e nel giro di un paio d’anni arriva ad accaparrarsi un ruolo da protagonista in Piccoli fuochi di Peter Del Monte (cui deve essere grata a tal punto da fidanzarcisi per un bel pezzo). La signorina brucia tutte le tappe: in men che non si dica si becca la Coppa Volpi per Storia d’amore di Citto Maselli, e nell’88 vola in California, dove si mette con Benicio Del Toro, che ancora è uno sconosciuto nell’ambiente e anzi, si lamenta perché tutti i messaggi di lavoro in segreteria sono per Valeria e non per lui (se solo potesse prevedere l’Oscar nel 2001!). E non esagera, perché negli USA la Golino gira una ventina di film, fra cui Rain Man (dove si spupazza Tom Cruise), e il doppio capitolo di Hot shots!. Certo, non è tutto rose e fiori in quel di Hollywood: la poveretta si vede soffiare il posto da Julia Roberts ben due volte (purtroppo Valeria non è abbastanza Pretty Woman, e anche il regista di Linea Mortale le preferisce la stangona yankee). Arriva il Duemila ed è tempo di rimpatriare… e di ottenere altri importanti riconoscimenti, tipo il Nastro d’argento per l’interpretazione della mamma controcorrente in Respiro (2002), e il David per La guerra di Mario (2006). Come la carriera, anche la sua vita sentimentale è in continuo fermento: dopo anni con Fabrizio Bentivoglio, ecco il turno di Julian Lennon (sì, il figlio di John), prima che nel 2006 il testimone passi (definitivamente?) a Riccardo Scamarcio.

Di recente Miss Golino ha esordito anche alla regia con Miele, ma per la torta noi abbiamo preferito la classica panna. BUON COMPLEANNO VALERIA!

- Pubblicità -
Articolo precedenteLeonardo DiCaprio produttore e attore per Blood on Snow
Articolo successivoEllen Page ed Evan Rachel Wood protagoniste di Into the Forest
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...