A pochi giorni dalla scomparsa del leader storico venezuelano, Hugo Chavez, ecco rimbalzare la notizia dell’uscita in sala del documentario a lui dedicato, realizzato da Oliver Stone. La pellicola sarà distribuita a partire dal 27 Marzo, in 150 copie, e verrà proiettata in numerose sale di tutta Italia, prima di essere commercializzata e diffusa anche in homevideo.

 

Il film/documentario Chavez – L’ultimo comandante, era stato prodotto quattro anni fa dal regista newyorkese e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2009. Oliver Stone, da sempre regista critico verso il sistema statunitense, sfida ancora una volta critici e storici a riconsiderare gli avvenimenti degli ultimi anni, proponendoci una visione da un’angolazione diversa da quella a stelle e strisce. Stone sottolinea la presenza di qualcosa ancora non completamente compreso dall’opinione pubblica, una trasformazione silenziosa che secondo lui è ancora in atto. Il documentario è un carico di interviste e conversazioni informali col presidente Chavez, un personaggio, ad opinione del regista, demonizzato per proteggere quel sistema economico globale tanto caro agli Stati Uniti.

Nei giorni scorsi Stone ha pronunciato parole di cordoglio per la morte di Chavez, ricordandolo con queste parole: “Un grande eroe per la maggior parte del suo popolo, odiato dalle classi abbienti, Hugo Chavez rimarrà sempre nella storia”.

Oggi, con l’uscita del film, grazie a Flavia Parnasi e Andrea Deliberato e la loro Movimento Film, il documentario renderà nuovamente omaggio al politico venezuelano, tanto apprezzato da Stone.

- Pubblicità -