Il regista di The Avenger, Joss Whedon, ha un problema con Star Wars Episodio V L’Impero Colpisce Ancora. Il regista ammette di non amare il film, anzi, di trovarlo davvero insopportabile sin da quando nel 1980 lo vide per la prima volta. Ecco cosa ha detto il regista durante un’intervista della scorsa settimana con Entertainment Weekly:
L’impero colpisce ancora commette un peccato capitale, non finisce. All’epoca pensai che fosse una pessima idea, e lo penso ancora oggi … Il film non finisce (riferendosi chiaramente al cliffhanger che ci introduce a Il Ritorno dello Jedi) E’ un ‘passa la prossima settimana, o i prossimi tre anni’. E questa cosa mi fa arrabbiare. Vado a vedere un film aspettandomi un’esperienza completa, se voglio vedere un film che non finisce vado a vedere un film francese. E’ un tradimento alla mia fiducia. Un film dovrebbe essere compiuto in se stesso, non può essere costruito su altri film”.
E’ davvero strano sentir parlare così male di quello che quasi all’unanimità è considerato il miglior film non solo della trilogia originale, ma di tutta la saga di Star Wars fino ad ora vista al cinema. Le idee di Whedon sul fatto che uno spettatore si aspetta un film finito non sono del tutto sbagliate, certo, ma voi cosa ne pensate dell’idea che ha Whedon dell’Episodio V?
Fonte: io9