MashRome FilmFest a Roma, 8-11 Maggio 2013

MASHROME FILM FEST 2013 - PARTECIPAZIONEParte la seconda edizione di MashRome Film Fest, già le tre location valgono l’uscita da casa: l’Aranciera di San Sisto di Via delle Terme di Caracalla a Roma,  il MACRO, l’Istituto Cervantes e l’Accademia di Spagna,  si preparano ad accogliere una celebrazione delle arti in un momento storico in cui il mix e il riciclo, il mashup culturale sono all’ordine del giorno.

 

Il MashRome Film Fest, il primo festival in Italia dedicato al remix e al mash up cinematografico, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo, avrà una cerimonia d’apertura, il 7 maggio alle ore 20.00 nella sala Auditorium e Sala Cinema del MACRO di via Nizza: il regista ungherese Gyorgy Palfi presenterà l’attesa premiére di FinalCut – Ladies and Gentlemen, suo film presentato all’ultimo festival di Cannes nella sezione Cannes Classique. Ospite d’onore l’artista messicano Carlos Amorales, che ha conquistato la scena internazionale per la sua sorprendente capacità visionaria e per la sensibilità ultramoderna con la quale elabora, mescolandoli, molteplici e opposti elementi. Considerato una figura di spicco nel mondo del remix, i suoi lavori si trovano in numerose collezioni pubbliche e private tra cui il MoMA di New York, La Colección Jumex a Città del Messico, la fondazione Cisneros Collection di New York e la Margulies Collection di Miami.

Le altre proiezioni che principalmente avranno luogo all’Aranciera di San Sisto, vedranno i film selezionati per il concorso, 100 film divisi in sette categorie, dal western allo Sci-Fi, fino all’animazione. In pieno spirito Mash Up, all’attività principale si mescoleranno altre serate, come ad esempio quella del 9 maggio, quando  all’Accademia di Spagna di piazza San Pietro in Montorio, ci sarà  una giornata interamente dedicata al tema del Remix, con il panel Remix is Everywhere.

Alle ore 10 saranno protagonisti gli artisti internazionali ospiti del festival, con uno speciale intervento di Carlos Amorales; alle ore 14, esperti di diversi settori dalla semiotica alla filosofia si confronteranno sulle possibilità del remix nelle arti, dalla letteratura all’arte. Tra gli eventi del festival, venerdì 10 maggio, alle ore 24, il live dei Discofunken, gruppo che rappresenta una nuova generazione di electrofunk e musica  eurodance e che nasce da una collaborazione di talenti internazionali provenienti da diverse parti del mondo, dall’Europa all’Australia. Discofunken ha suonato con molti artisti internazionali come  2many Dj’s, Boys Noize, Peaches, We Have Band, The Horrors ed ha collaborato con Rodion, Tavrvs e Gomma rec / Glamnight rec.  Evento di chiusura, successiva alla cerimonia di premiazione, sabato 11 maggio, alle ore 23, il live di Chris Evans, compositore, designer del suono e multi-strumentista e frontman di ITHACA AUDIO, dinamica società musicale di Brighton.

L’ingresso al festival si effettua con tessera MashRome che ha il costo di 10 euro, mentre sono ad ingresso gratuito i panel e i focus. Per maggiori dettagli sul programma, c’è anche il sito: www.mashrome.org

- Pubblicità -