Cinecomics: i 25 migliori di sempre

-

Le classifiche sono sempre discrezionali e opinabili, ma in alcuni casi ci trovano d’accordo. Chissà se è il caso di questa classifica sui 25 migliori film tratti da fumetti e graphic novel? Ecco di seguito i migliori Cinecomics di sempre (NB per i lettori pignoli, non tutti i film presenti in classifica sono dei cinecomics in senso proprio): [nggallery id=542]

18.-Unbreakable CinecomicsLa classifica, redatta da HitFix, è ovviamente piena di film Marvel, che più di tutti, nell’ultimo periodo stanno invadendo gli schermi con adattamenti continui e ben programmati di pellicole basate sui supereroi della casa. Ovviamente nella classifica sono presenti anche Batman e Superman, i quali, seppure orfani di una vera e propria progettualità da Studios (per ora), possono vantare alcuni dei più belli cinecomic di sempre, come Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro (al primo posto della classifica) o anche i primi due Superman dell’era Christopher Reeves. La cosa davvero interessante della classifica è però che rispolvera anche classici Cinecomics dei quali probabilmente qualcuno ignorava la vera natura: ad esempio Il Corvo con Brandon Lee è senza dubbio l’esempio di uno straordinario prodotto di Cinecomics prima che divenissero davvero popolari, tratto da una graphic novel che, dopo il film, è diventata preziosissima.

Ma la menzione d’onore al film presente in classifica va a Unbreakable (del quale vi mostriamo qui la foto). Come per altri film citati, Unbreakable non è un cinecomics in senso proprio, in quanto non è basato su un fumetto o su una graphic novel. Il film diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Bruce Willis racconta la storia di un supereroe riluttante, di un uomo che cerca se stesso e lo trova nella vocazione di aiutare gli altri. Perfetto ritmo narrativo, grandi omaggi al mondo dei fumetti, un protagonista con nome e cognome che hanno la stessa iniziale (David Dunn) e uno dei più grandi villain della storia del cinema in assoluto, Elijah Price, interpretato da Samuel L. Jackson. Tutto in un film basato su una storia originale scritta da un grande appassionato di fumetti e supereroi.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -