L’Isola del Cinema: appuntamento del 5 e 6 luglio

l'isola del cinemaContinua l’appuntamento all’Isola Tiberina de Il Festival Isola Mondo. La 2° Rassegna di Cinema Catalano a Roma (RCCR), in collaborazione con l’Atrium Film di Barcellona, propone due imperdibili serate che animeranno tutta l’isola tiberina, del focoso ritmo catalano, con la prestigiosa visione di due cortometraggi e due film presso il Cinelab Groupama, rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Al termine di ogni sessione sarà offerta una degustazione di prodotti catalani esclusivamente per il pubblico in sala, nello spazio di fronte il Cinelab Groupama.

La biglietteria per accedere al Cinelab Groupama è presso l’Arena, i prezzi sono di 5 Euro.

Sabato 5 Luglio:

ore 22.00 proiezione cortometraggio “Ahora no puedo” (Ora non posso), di Roser Aguilar.

A seguire il film:

La Por” (La paura), di Jordi Cadena.

Manuela è un ragazzo di 17 anni che non parla mai con nessuno della paura che lo attanaglia ogni volta che suo padre è in casa. L’unico luogo in cui si sente libero dei suoi timori è la scuola.

Domenica 6 luglio:

ore 22.00 proiezione del cortometraggio “Elefante” di Pablo Larcuen.

A seguire il film:

Pauls Planet” di Aleix Barba & Marc Sirisi.

Un documentario/road movie sul cantante folk Paul Fuster che nell’aprile del 2013 ha attraversato la Catalogna in bicicletta effettuando 55 concerti e percorrendo 2080 chilometri.

VENEZUELA, TERRA D’AMORE E DI CULTURA.

In concomitanza alla serata conclusiva della Catalogna, si apre un altro grande appuntamento, completamente gratuito, per la kermesse Isola Mondo. Il Venezuela torna a trovare L’Isola del Cinema con un importante evento nella serata del 6 luglio: Venezuela, Terra  d’Amore e di Cultura.

Offerta dall’Ambasciata del Venezuela, la serata si svolgerà nell’Arena dalle ore 18.00, con un vasto programma che comprende: danze, balli, degustazione di prodotti tipici e performance dal vivo. Il tutto per rendere omaggio alla nazione che celebra l’anniversario dell’Indipendenza, ottenuta nel 1811.

A seguire, alle ore 21.30 ci sarà la proiezione in anteprima Europea del film  “Bolivar, El Hombre de la Dificultad” (Bolivar l’Uomo delle difficoltà) di Luis Alberto Lamata.  Il film racconta, per la prima volta, la vita di Simon Bolivar non dalla prospettiva dell’eroe o del pioniere, ma da quella dell’uomo, dell’essere umano, con le debolezze e le angosce che l’hanno portato a pensare alla morte.

Di seguito il programma degli artisti della serata:

Le Associazioni latinoamericane rendono omaggio al Venezuela con:

·       Performance del Ballet Tango Sur (Argentina)

·       Performance  del Ballet Folklorico Bolivia Andina (Bolivia)

·       Esibizione musicale di Mónica Marziota (Cuba)

·       Esibizione musicale  dell’ Agrupación Matices (Ecuador)

·       Performance del Ballet Folklorico  “Los Rancheros de Susana Moraleda” (Messico)

20.00 – 20.45: Esibizione di musica venezuelana a cura di Álvaro José e le sue ballerine

20.45 – 21.30: Degustazione di piatti tipici della cucina venezuelana

Durante la serata e, per tutta la settimana, a seguire sarà allestita la mostra fotografica “Il Venezuela raggiunge gli obiettivi del Millennio”, temporaneamente concessa dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la FAO.

- Pubblicità -