Run Run ShawAddio a Sir Run Run Shaw, pioniere dell’industria cinematografica cinese del 20esimo secolo. Shaw aveva 106 anni. Co-fondatore della Shaw Brothers insieme al fratello Runme, ha partecipato all’industria del cinema di Shangai e Singapore da quando aveva 19 anni. Negli anni ’60 e ’70 la Shaw Bhroters ha primeggiato nell’industria asiatica e western, e Run Run ha personalmente prodotto circa 360 film, tra cui alcuni capolavori dei film di arti marziali e il leggendario Blade Runner.

 

Shaw haanche fondato nel 1967 la Television Broadcast (TVB), il canale dominante ad Hong Kong e tutt’ora il maggiore produttore di contenuti nella regione.

Cinese di nascita, classe 1907, Shaw aveva cinque fratelli. Ha seguito il suo terzo fratello a Singapore per fondare la Shaw Organization, compagnia che ancora oggi ha quel nome.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli Shaw Studios divennero leader dell’industria cinematografica sia ad Hong Kong che a Singapore.

Dopo una vita di successi grandiosi, Run Run Shaw ha passato gli ultimi anni della sua vita dedicandosi ad attività di beneficenza, costruendo una carriera e una reputazione tale che nel 1977 venneinvestito del cavalierato dal governo britannico.

Morto oggi, 7 gennaio 2014, il giorno del suo compleanno rimane un mistero, per cui avrebbe potuto avere anche 107 anni.

- Pubblicità -