Nymphomaniac: Charlotte Gainsbourg sull’approccio al film

Nymphomaniac Vol. 1

Charlotte Gainsbourg, attrice anglo-francese ormai assidua collaboratrice di Lars Von Trier, ha rilasciato una lunga intervista ad IndieWire nel corso della quale si è soffermata sul proprio rapporto col regista danese e sul suo primo approccio nei confronti della controversa pellicola Nymphomaniac. Circa il rapporto con Von Trier l’attrice a sostenuto di percepire l’uomo ancora come avvolto da un’aura di mistero:

 

“Prendo ogni film con Lars come una differente esperienza ed il modo in cui accade mi sorprende sempre. Non posso dire che mi sarei aspettato che me lo avrebbe chiesto una seconda o terza volta. Abbiamo sì un rapporto, ma è davvero misterioso ed anche lui per me è misterioso. A volte ho l’impressione di essere una piccola parte della sua famiglia [sul set] ed a volte… no. Lui è davvero imprevedibile quindi sono contenta di essere riuscita a fare questi tre film con lui e per avermi portato in luoghi così differenti ogni volta. […] Non mi sento timida. Tuttavia ho ancora quest’idea che possa giudicarmi anche se è davvero empatico ed amorevole con me. C’è ancora la paura di non riuscire a fare ciò che lui vuole.”

Queste, invece, le dichiarazioni su Nymphomaniac: “Penso che accetterei di fare qualsiasi film con lui. Ma a questo film non ho approcciato senza timore. Ero davvero spaventata da molte delle cose che avrei dovuto affrontare. Non avevo mai letto uno script così prima d’ora, era davvero insolito ma è questo ciò che mi ha colpito, il modo in cui questa storia pazzesca sia stata raccontata in una maniera scolastica, grazie a Seligman che ha le maniere di un maestro. Con tutte quelle digressioni il materiale era così ricco da essere eccitante. E davvero spaventoso allo stesso tempo poiché non conoscevo la metà dei riferimenti, quindi ho dovuto cominciare a fare ricerche.”

Circa le scene di sesso: “Hanno fatto molta postproduzione. Nella versione di 5.50 ore è tutto mixato, con gli attori porno che fanno sesso realmente ma con i nostri volti [montati], è davvero ben fatto. Ma noi non abbiamo girato nessuna di esse.”

Infine, in merito al ruolo da lei interpretato: “Non sono a mio agio nuda. Inoltre avevo appena avuto un bambino, quindi ero molto imbarazzata dal modo in cui sarei apparsa. Ma quando cominciai [a girare] la prima parte non avevo tutte queste scene di nudo. Tutte il bellissimo sesso è stato reso da Stacy ed io ho dovuto fare tutto quanto ne seguiva.

Circa il rapporto con l’interprete del suo Io più giovane, Stacy Martin: “Ero preoccupata che sarei stata gelosa delle sue scene. ‘Perché non posso apparire più giovane?’ Lo script non specificava da che punto sarebbe iniziata la mia parte e mentre lo leggevo ero davvero curiosa di conoscere da dove avrei dovuto iniziare.”

Nymphomaniac è il nuovo, controverso e provocatorio film di Lars von Trier, che sarà rilasciato negli Stati Uniti suddiviso in due lungometraggi; uno in uscita a marzo e l’altro ad aprile. La prima parte ha esordito nelle sale pochi giorni fa, il 21 marzo, la seconda, invece, e attesa per il 18 aprile 2014.

La protagonista del film è Charlotte Gainsbourgche interpreterà il ruolo di una ninfomane. Con lei sul set anche Shia LaBeoufUma Thurman e Willem Dafoe.

Di seguito la sinossi ufficiale del film: “Il film è la storia poetica e selvaggia del viaggio erotico di una donna dalla sua nascita fino all’età di cinquant’anni, raccontata dalla protagonista, la ninfomane Joe. Una fredda sera d’inverno l’anziano scapolo Seligman trova Joe in un vicolo, è stata picchiata. La porta a casa sua, e cerca di curarla, chiedendole nel frattempo informazioni sulla sua vita. Ascolta così il racconto in otto capitoli la storia della sua complicata e lussuriosa vita, ricca di coincidenze fortuite e collegamenti.”

Fonte: IndieWire

- Pubblicità -