Se pochi giorni fa vi avevamo anticipato dei film che saranno in programma nel corso del Toronto Film Festival 2014, ora è giunto il momento di ufficializzare il nome della pellicola che il prossimo 4 settembre darà il via ad un evento fondamentale per il mercato americano. Ad avere questo onore sarà The Judge, pellicola diretta da David Dobkin e che vede protagonista Robert Downey Jr.

Queste le dichiarazioni di Piers Handling, direttore del Toronto Film Festival:

“Siamo lieti di annunciare che inizieremo il Festival con The Judge. David Dobkin ha realizzato un storia strutturata circa la famiglia, i doveri ed il modo in cui ricordiamo il passato. Non avremmo potuto desiderare un inizio migliore per l’evento di qeust’anno.”

Vi ricordiamo, inoltre, che il Toronto Film Festival si terrà tra il 4 ed il 14 settembre.

Il film diretto da David Dobkin (2 Single a Nozze, Cambio Vita),è basato su una sceneggiatura originale firmata da Nick Schenk (Gran Torino), rivista poi da Bill Dubuque, e racconta la storia di un avvocato rampante che torna nella sua città natale dopo decenni, in occasione del funerale della madre; qui scoprirà che suo padre, col quale da anni ha rotto i rapporti, è sospettato dell’uccisione della donna. Il protagonista dovrà dunque usare le sue capacità per provare l’innocenza del padre, ristabilendo con lui un legame perduto da tempo.

The Judge, il film

The Judge con  il candidato agli Oscar Robert Downey Jr. (“Chaplin”, “Tropic Thunder”) e il Premio Oscar Robert Duvall (“Tender Mercies-Un tenero ringraziamento”), insieme per la prima volta sul grande schermo.  Il film è interpretato anche dalla candidata agli Oscar Vera Farmiga  (“Tra le nuvole”) e dal premio Oscar Billy Bob Thornton (“Lama tagliente”) ed è diretto da David Dobkin. Nel film Robert Downey Jr. interpreta il ruolo di Hank Palmer, avvocato in una grande città, che torna nei luoghi della sua infanzia dove il padre, con cui non ha più rapporti da anni e che è il giudice della cittadina (Duvall), è sospettato di omicidio.  Decide allora di scoprire la verità e in questo percorso ricostruisce i legami con la famiglia da cui si era allontanato anni prima.

Nel cast di The Judge anche Vincent D’Onofrio, Jeremy Strong, Dax Shepard, Leighton Meester, Ken Howard, Emma Tremblay, Balthazar Getty e David Krumholtz. The Judge è prodotto da Susan Downey, David Dobkin e David Gambino, con Herbert W. Gains, Robert Downey Jr., Jeff Kleeman e Bruce Berman come produttori esecutivi.  La sceneggiatura è di Nick Schenk e Bill Dubuque, il soggetto di Dobkin & Schenk. Nel team dei collaboratori di Dobkin troviamo il direttore della fotografia premio Oscar Janusz Kaminski (“Salvate il soldato Ryan”, “Schindler’s List”), lo scenografo Mark Ricker, il montatore Mark Livolsi e la costumista Marlene Stewart.  Le musiche sono del compositore candidato 12 volte agli Oscar  Thomas Newman (“Saving Mr. Banks”, “Skyfall”).

Fonte: Deadline