Dalla personalità poliedrica, l’attore Billy Bob Thornton si è negli anni costruito non solo la fama di bello e dannato, ma anche quella di interprete di gran livello, capace di dar vita a personaggi oggi iconici. Protagonista durante gli anni Novanta di alcuni celebri film, Thornton vanta ancora oggi uno status di tutto rispetto all’interno dell’industria, dove si è distinto anche come sceneggiatore e regista.
Ecco 10 cose che non sai su Billy Bob Thornton.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Billy Bob Thornton: i suoi film e le serie TV
10. Ha recitato in celebri lungometraggi. Thornton ottiene grande popolarità con uno dei suoi primi film da attore, Qualcuno sta per morire (1992), per poi far crescere la propria fama con titoli come Patto di sangue (1993), Tombstone (1993), con Kurt Russell, Lama tagliente (1996), U Turn – Inversione di marcia (1997), Armageddon – Giudizio finale (1998), con Bruce Willis e L’uomo che non c’era (2001), con Frances McDormand. Negli anni successivi continua poi a distinguersi con titoli come Monster’s Ball (2001), Prima ti sposo poi ti rovino (2003), Love Actually – L’amore davvero (2003), Babbo bastardo (2003), Scuola per canaglie (2006), di Todd Phillips, Eagle Eye (2008), con Shia LaBeouf, The Baytown Outlaws (2012), The Judge (2014), All’ultimo voto (2015), Whiskey Tango Foxtrot (2016), con Margot Robbie, Babbo bastardo 2 (2016) e A Million Little Pieces (2018).
9. Si è distinto per i suoi ruoli in televisione. All’inizio della sua carriera, negli anni Novanta, l’attore ha recitato nelle serie TV Brillantina (1990) e Hearts Afire (1992-1995). Torna poi ad essere protagonista in TV nel 2014, quando interpreta il sicario Lorne Malvo nella prima stagione della serie antologica Fargo. Dal 2016 interpreta invece Billy McBride, protagonista di Goliath, recitando accanto all’attore William Hurt.
8. È anche regista e sceneggiatore. Thornton si è affermato anche grazie alle sue capacità da regista e sceneggiatore, ruoli per i quali è stato in più occasioni premiato con importanti riconoscimenti. La prima sceneggiatura firmata dall’attore è quella per il film Qualcuno sta per morire, mentre per Lama tagliente, da lui scritto e diretto, vince il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Gli altri titoli da lui scritti o diretti sono Passione ribelle, Daddy and Them, e Jayne Mansfield’s Car.
Billy Bob Thornton: moglie e figli
7. È stato sposato diverse volte. L’attore è noto per i suoi numerosi e burrascosi matrimoni, durati il più delle volte soltanto pochi anni. Il primo fu dal 1978 al 1980, con Melissa Lee Gatlin, da cui ebbe una figlia nel 1979. Successivamente è stato sposato dal 1986 al 1988 con l’attrice Toni Lawrence, dal 1990 al 1992 con l’attrice Cynda Williams, dal 1993 al 1997 con la modella Pietra Dawn Cherniak, da cui ha avuto due figli. Nel 2014 l’attore si è sposato nuovamente con Connie Angland, con cui era fidanzato da undici anni e da cui aveva avuto una figlia nel 2004.
Billy Bob Thornton e Angelina Jolie
6. È stato sposato con la nota attrice. Uno dei matrimoni più celebri di Thornton è senza dubbio quello avuto con l’attrice premio Oscar Angelina Jolie. I due si conobbero sul set del film Falso tracciato, intraprendendo una relazione culminata poi nel matrimonio nel 2000. I due si sono sempre posti come coppia borderline, divisi tra gli eccessi e il glamour. In particolare, fecero scalpore le loro collane con una piccola ampollina contenente l’uno il sangue dell’altro. Anche il loro rapporto tuttavia durò poco, e nel 2003 giunsero al divorzio citando differenze inconciliabili.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Billy Bob Thornton in Fargo
5. È lui ad aver avuto l’idea per il look del suo personaggio. Protagonista della prima stagione di Fargo, dove interpreta il misterioso killer Lorne Malvo, Thornton è l’autore del bizzarro taglio di capelli del personaggio. L’attore si presentò dai produttori con tale look, deciso ad ottenere il permesso di poterlo sfoggiare nella serie. Questi lo trovarono talmente tanto stravagante che ritennero fosse perfetto per rendere ancor più particolare e criptico il personaggio, consentendo dunque a Thornton di tenerlo.
4. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. Il personaggio di Lorne Malvo è stato senza ombra di dubbio uno dei più popolari della televisione nel 2014. La sua interpretazione fece guadagnare all’attore importanti riconoscimenti, come il Golden Globe al miglior attore in una miniserie e la nomination ai premi Emmy nella medesima categoria. Pur non trionfando in quest’ultima, l’attore ebbe modo di riaffermare il proprio prestigio all’interno dell’industria.
Billy Bob Thornton in Goliath
3. È il protagonista della serie. In Goliath, in Italia disponibile su Amazon Prime Video, l’attore interpreta l’avvocato Billy McBride, caduto in disgrazia ma pronto a tornare alla ribalta grazie ad un caso che potrebbe permettergli di vendicarsi di quanto subito. Per Thornton, quello di McBride è uno dei personaggi più brillanti e affascinanti capitatigli di recente, e interpretarlo è stato per lui motivo di rinascita professionale.
2. Non sa cosa accadrà nell’ultima stagione. Al termine della terza stagione, il suo personaggio si trova in una situazione estremamente difficile, che lasciava immaginare il rinnovo per una quarta stagione. Confermata come l’ultima della serie, Thornton ha affermato di non sapere come si concluderanno le vicende relative all’avvocato McBride, ma di essere estremamente soddisfatto con la sua evoluzione nel corso del tempo.
Billy Bob Thornton: età e altezza
1. Billy Bob Thornton è nato a Hot Spring, in Arkansas, Stati Uniti, il 4 agosto 1955. L’attore è alto complessivamente 178 centimetri.
Fonte: IMDb