Titoli di lavorazione: come si chiamavano i film prima di uscire?

Forse non tutti sanno che la perfezione evocativa e perturbante del titolo Alien è il frutto di un lungo processo, e che il film, in fase di lavorazione si chiamava in un altro modo. Volete sapere quale? Ecco di seguito un elenco di film con il rispettivo titolo di lavorazione in testa: [nggallery id=651]

 

titoli di lavorazioneAlcuni di questi nomi sembrano in effetti particolarmente fuori luogo, altri invece un po’ rustici rispetto a quello che poi è stato il titolo originale. La verità è che spesso il film in lavorazione ha un titolo di copertura per evitare che trapelino troppo informazioni sul progetto, altre volte ci vuole un po’ prima di trovare quello giusto e spesso dietro alla scelta del titolo produzione e distribuzione sono determinanti.

Qualche volta è capitato che un titolo giusto potesse portare al cinema più persone, anche se alla fine è sempre il film a parlare, ma non è in discussione che il nome di un film è un passo importantissimo, e che se Halloween si fosse chiamato davvero The Babysitter Murders, forse non avrebbe avuto l’effetto che ha ancora adesso a tanti anni dall’uscita al cinema.

- Pubblicità -