Top 20: i migliori classici d’animazione Disney di sempre

Fantasia

Hit Fix ha stilato una classifica dei 20 classici d’animazione Disney migliori di sempre. Ovviamente c’è qualcuno che non sarà d’accordo, ma sembra che il sito abbia tenuto conto di diverse variabili, con un numero 1 insindacabile. Ecco la classifica:

 

[nggallery id=894]

#01 Fantasia Disney Il termine “Classico” si riferisce nella maggior parte dei casi ai film Disney tratti o ispirati da opere letterarie o fiabe o favole molto note, oltre che all’ambizione di considerare i film stessi dei classici del cinema d’animazione. Nel corso degli anni la Disney ha utilizzato quest’etichetta anche per altri film non prettamente animati (salvo poi privarli di tale etichetta in periodi successivi). È il caso dei primi film misti di animazione e live action, nei quali la presenza di animazione realizzata dallo studio principale ha giustificato l’utilizzo dell’etichetta, pur senza entrare nel novero ufficiale.

Oltre all’attributo “Classico” la Disney, in occasione delle prime distribuzioni per l’home video, nella seconda metà degli anni ’80 ha cominciato a promuovere i suoi lungometraggi d’animazione vecchi e nuovi numerandoli. Così Biancaneve diventava il 1° Classico Disney, Pinocchio il 2°, ecc.

Con il passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecniche e strumenti per l’animazione la Disney ha dato vita a una produzione più variegata rispetto a quella dei suoi primi decenni. Questi esperimenti in altre tecniche e in altri generi hanno portato a un’ambiguità nella definizione di “Classico Disney”, tant’è vero che la stessa Disney non si è fatta scrupolo di utilizzare il termine “Classico” per promuovere anche film più sperimentali e fuori dalla lista canonica.

- Pubblicità -