Addio al regista Bruce Sinofsky

bruce-sinofsky-dead

 

Nominato per l’Oscar al miglior documentario, il regista Bruce Sinofsky è morto nel sonno in seguito a complicazioni del diabete di cui soffriva da tempo.

La notizia è stata diffusa dal regista e amico Joe Berlinger. Sinofsky aveva 58 anni.

Co-regista della trilogia di documentari Paradise Lost, in collaborazione con Berlinger, incentrata sul misterioso caso dei Tre di West Memphis, un gruppo di adolescenti condannati, nonostante la mancanza di prove, per aver ucciso e mutilato sessualmente tre ragazzi in età adolescenziale. Il pubblico ministero sostenne che i bambini furono uccisi come parte di un rituale satanico. Quei film hanno contribuito ad attirare l’attenzione sugli errori giudiziari legati al loro processo e alla condanna. Un certo numero di celebrità, tra cui Eddie Vedder dei Pearl Jam, Henry Rollins e Johnny Depp si interessarono alla causa.

La pressione dell’opinione pubblica ha portato il caso all’attenzione della Corte Suprema dell’Arkansas permettendo ai tre uomini – Damien Echols, Jessie Misskelley Jr. e Jason Baldwin – di essere rilasciati dopo aver scontato 18 anni e 78 giorni di carcere. Sinofsky e Berlinger sono stati nominati all’Oscar nel 2011 per Paradise Lost 3: Purgatory, pochi mesi dopo che gli uomini furono rilasciati.

Con Berlinger aveva anche diretto il documentario del 1992 Brother’s Keeper.

Fonte: Variety

- Pubblicità -