Motion Picture Association of America annuncia il nuovo presidente

Motion Picture Association of AmericaIl Senatore Chris Dodd, Chairman e CEO della Motion Picture Association of America (MPAA) ha annunciato oggi che Stan McCoy sarà il nuovo presidente per la regione Europa/Medio Oriente/Africa (EMEA).

 

McCoy, che è entrato in MPA EMEA nell’aprile 2014 con il ruolo di Senior Vice President e Regional Policy Director, sostituisce Chris Marcich, che ricopriva il ruolo precedentemente e che è stato nominato Presidente Internazionale, una nuova posizione creata con lo scopo di riconoscere e valorizzare l’importanza crescente dell’industria cinematografica e televisiva globale.

“Nell’Unione Europea, stiamo assistendo a numerosi sforzi per rivedere la protezione del diritto d’autore, che è stata elemento centrale per la crescita del cinema, della televisione e delle industrie creative”, ha affermato Dodd. “Sarà importante avere qualcuno con la conoscenza ed esperienza di Stan sul fronte della proprietà culturale e dell’innovazione alla guida del nostro team di Bruxelles in un momento così cruciale, non solo per i nostri associati, ma anche per i sette milioni di persone che lavorano nel settore creativo all’interno dell’Unione Europea”.

“Il panorama culturale diversificato che abbiamo di fronte oggi è possibile soltanto perché le industrie creative ed i media adattano continuamente i loro modelli di business per fornire ai consumatori una scelta sempre migliore di servizi. Per questo abbiamo bisogno di un quadro giuridico certo”, ha spiegato McCoy. “Il segmento di mercato legato in maniera specifica al diritto d’autore genera 509 miliardi di Euro per il prodotto interno lordo europeo, ci sono più di 3.000 servizi audiovisivi on demand disponibili per i cittadini europei e più di 1.500 lungometraggi sono stati prodotti nell’Unione Europea l’anno scorso. Sarà mio obiettivo assicurarmi che chi scrive le regole capisca che fare un film è un’impresa complessa e rischiosa”.

Dodd ha aggiunto: “Stan e Chris sono entrambi persone straordinarie che hanno dimostrato il loro inestimabile talento di leader e nei rapporti con le istituzioni. Mentre i contenuti cinematografici e televisivi si diffondono sempre di più in tutto il mondo – sul grande schermo, attraverso la trasmissione televisiva classica e via cavo o tramite Internet –  la loro esperienza sarà cruciale per proseguire i nostri sforzi nel fornire questi di contenuti creativi in espansione nei territori EMEA e in tutto il mondo”.

McCoy rappresenta MPA EMEA in due alleanze chiave europee: la Creative and Media Business Alliance (CMBA) e Creativity Works!, una coalizione di organizzazioni del settore culturale e creativo europeo che hanno lo stesso obiettivo comune. Entrambe hanno sede a Bruxelles. McCoy precedentemente ha ricoperto il ruolo di Assistant U.S. Trade Representative for Intellectual Property and Innovation presso l’ufficio del USTR. Ancora prima, aveva lavorato presso lo studio legale Covington & Burling a Bruxelles e Washington, dove si era occupato in particolar modo di tutela internazionale della proprietà intellettuale e diritto del commercio internazionale. McCoy ha studiato presso la DePauw University e la School of Law della University of Virginia.

Marcich ha guidato il dipartimento EMEA di MPA dal 1995. Nel suo nuovo ruolo, Marcich coordinerà e guiderà gli sforzi internazionali di MPA in sedi che vanno da Toronto a Città del Messico e San Paolo nel continente americano fino a Singapore ed Hong Kong nell’area asiatica del Pacifico così come presso l’ufficio EMEA di Bruxelles. Nel suo impegno di coordinamento internazionale, lavorerà a stretto contatto con Joanna McIntosh, Executive Vice President for Global Policy and External Affairs, che è entrata in servizio a luglio per guidare i settori policy ed advocacy dall’ufficio di Washington.

“Con la crescita globale di questo settore, è sempre più vitale coordinare il nostro lavoro con quello dei nostri partner internazionali, per fare in modo che il diritto d’autore continui a proteggere chi crea, produce e diffonde contenuti culturali”, ha affermato Marcich. “Sono felice di continuare a lavorare per gli associati MPAA, i partner internazionali ed i rappresentanti del settore creativo. Sono molto fiducioso nel futuro del nostro settore”.

- Pubblicità -