Napolislam: martedì 15 a Milano con Sala Bio

Martedì 15 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Colosseo di Milano, ultimo appuntamento del 2015 con Sala Bio con il ritorno in sala di NAPOLISLAM, il docufilm di Ernesto Pagano che, con il sapore di una commedia, ci racconta perché il messaggio di Allah sta lentamente conquistando Napoli. Un documento importante ora più che mai per esplorare nuovi punti di vista su una cultura complessa e su un tema importante, delineato nel film con una delicatezza e un’intelligenza rare.

 

Napolislam – racconta il regista – è stato concepito nel corso di lunghi anni d’osservazione dei nuovi convertiti all’Islam ed è stato girato tra il 2014 e il 2015, a cavallo degli attentati di Parigi. Un momento più che mai attuale per guardare da vicino chi ha scelto la conversione e avere maggiori elementi per farsi un’idea del perché sempre più occidentali, al di là del jihad, stanno abbracciando il messaggio del Corano. Con i suoi vicoli e i suoi campanili a forma di minareto Napoli ci ricorda che la sua islamizzazione la sta già vivendo: dipende solo da quale prospettiva guardiamo la città.
Trovare dei napoletani veraci con le barbe lunghe o lo hijab produce la sensazione di trovarsi già in una città islamica, a Napolislam appunto: avanguardia ipotetica di un’Europa che si sta lentamente islamizzando.”

Il film è distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

 

NAPOLISLAM

(Italia/2015/75’) di Ernesto Pagano

Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all’Islam protagonisti di questo film. Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

- Pubblicità -