Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures presentano in 23 sale del circuito UCI Cinemas un appuntamento settimanale dedicato al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale, il documentario.
Ogni martedì sarà possibile assistere in sala ai più coinvolgenti racconti di vita, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Grazie alla scommessa di
Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, contenuti
di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari,
spesso visibili in Italia esclusivamente nel circuito delle sale
d’essai e dei festival cinematografici perché considerati
interessanti solo per una ristretta cerchia di spettatori, si
allargano al pubblico popolare dei multisala. Una scommessa che
pone però le sue radici nel dato concreto del crescente
successo commerciale del genere documentario nel mondo, e
in particolar modo negli Stati Uniti e in Francia.
Il quarto appuntamento della rassegna, martedì 17 marzo alle ore 20.30, sarà Stories We Tell diretto da Sarah Polley. Il documentario, vincitore di numerosi premi internazionali e acclamato dalla critica di tutto il mondo, esplora la natura inafferrabile della verità e della memoria, ma, nell’essenza, è un film profondamente personale su come il nostro modo di raccontare ci modella e ci definisce come individui. Sarah Polley mette a nudo se stessa filmando la sua memoria senza filtri, con una libertà che dà al prodotto finale una potenza straordinaria, mentre scava tra strati di mito e memoria per trovare una verità sfuggente quanto sconvolgente seppellita fra le contraddizioni della sua famiglia. L’autrice dà cosi vita a un racconto costruito in molte forme, diverse e coerenti – attraverso la tecnica del documentario e l’incorporazione di videoregistrazioni familiari in Super 8 –, che passa dalla malinconia, alla commedia, al dramma con la facilità che può derivare solo dalla forza delle proprie radici.
Compilando il form all’indirizzo www.biografilm.it/storieswetell e inserendo il codice partner SWTEH si riceverà una e-mail all’indirizzo indicato: le prime 20 persone per ogni sala che presenteranno questa mail stampata alle casse del cinema nel giorno della proiezione potranno richiedere un biglietto gratuito, valido per una persona, per l’evento.