Un tempo erano Larry e Andy, da quattro anni a questa parte erano però diventati Lana e Andy. Adesso, i fratelli Wachowski sono spariti e al loro posto ci sono le sorelle Wachowski. Anche Andy infatti ha annunciato di aver cambiato sesso e da ora in poi sarà ufficialmente nota come Lilly.
Ad annunciarlo pubblicamente è stato un comunicato sul Windy City Times dal titolo “Sex change shocker – Wachowski brothers now sisters!”.
La comunicazione definitiva e ufficiale è avvenuta a seguito di un evento spiacevole che ha coinvolto proprio Lilly. Sembra infatti che un giornalista del Daily Mail ha cercato di farle abbandonare un’incontro con la stampa.Nel comunicato Lilly spiega che sapeva di dover fare coming out, ma che avrebbe avuto bisogno di un po’ di tempo, soprattutto perché si tratta di procedimenti delicati che coinvolgono prima la psiche e poi il corpo di un individuo, “Ma evidentemente non posso decidere io” ha dichiarato con un po’ di amarezza Lilly.
La faccenda sembra sia stata piuttosto violenta: sembra che questo giornalista sia arrivato a casa sua questo lunedì sera minacciando di annunciare la sua nuova identità che non l’avesse comunicata lei. Già nel 2013 uno “smascheramento” non autorizzato da parte del Daily Mail (che scrisse “Non solo è nel corpo sbagliato, ma fa anche il lavoro sbagliato”) di un’insegnante ne causò il suicidio.
Così Lilly Wachowski ha preferito prendere la sua vita in mano e annunciare la sua nuova esistenza con la sua voce: “Sì, sono transgender. E sì, ho fatto la transizione, mia moglie, la mia famiglia e i miei amici lo sanno già. […] I giornalisti devono capire che è inaccettabile fare outing su una persona transgender, nello stesso modo per cui è inaccettabile fare outing su una persona gay, lesbica o bisessuale.”
Le risposte dalla comunità LGBT non si sono fatte attendere, tanto che la GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) ha subito commentato la notizia e l’annuncio: “GLAAD è entusiasta di sapere che Lilly Wachowski è ora in grado di essere realmente se stessa oggi, ma non avrebbe dovuto essere forzata a rivelare la sua identità transgender prima di essere pronta a farlo.”
Assurte alla fama internazionale e alla venerazione generazionale con Matrix e con il nome di Fratelli Wachowski, Lana e Lilly hanno molto scherzato negli ultimi quattro anni sul fatto che non erano più fratelli, ma che loro si sentivano “la corazzata Wachowski”. Adesso, con più serenità e senza esitazione possiamo chiamare Lana e Lilly le sorelle Wachowski.
Il loro prossimo atteso lavoro sarà la seconda stagione di Sense8 su Netflix.