Biografilm Festival 2016: Seganrini ritorno alla natura con Filippo Timi

Il Biografilm Festival 2016 propone nella sua seconda giornata l’anteprima mondiale di Segantini ritorno alla naturail primo documentario realizzato in Italia sulla vita del pittore Giovanni Segantini, interpretato da Filippo Timi e diretto da Francesco Fei. Il film, presentato nella sezione fuori concorso Biografilm Arte, uscirà nelle sale italiane distribuito da Nexo Digital nell’ambito della prossima stagione della Grande Arte al Cinema.

 

Segantini ritorno alla natura racconta la storia singolare e straordinaria di Giovanni Segantini, uno dei pittori simbolisti più importanti dell’Ottocento, ponendo l’accento sul suo modo di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale. Entrando nelle strade e nei borghi, nelle valli e nei paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di Segantini nato ad Arco di Trento, il documentario ricostruisce gli scenari della sua vita come fosse un romanzo e parallelamente interroga pensieri e riflessioni di chi l’ha studiato a fondo. Intrecciando arte e vita. 

L’interpretazione di Filippo Timi nelle parti di fiction sottolinea l’intensità delle lettere autografe del pittore. Il filo rosso familiare è condotto dalla nipote dell’artista Gioconda Segantini, mentre le parti storico artistiche coinvolgono Annie-Paul Quinsac, massima esperta dell’arte segantiniana, Franco Marrocco (direttore dell’Accademia di Brera) e Romano Turrini, storico di Arco. Le musiche sono del musicista e compositore Alberto Turra.

Il film, prodotto da Apnea Film, è stato scritto a sei mani da Francesco Fei, Federica Masin e Roberta Bonazza (anche produttrici). Preziose per lo sviluppo del progetto la collaborazione con Sky Arte HD, la co-produzione della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Arco e il supporto della Fondazione Lombardia Film Commission.

Per scoprire il resto del programma, basta visitare il sito www.biografilm.it.

- Pubblicità -