Biografilm Festival 2016: protagonisti Enrico Rava e Silvio Soldini

Il Biografilm Festival 2016 prosegue sulle note del jazz. L’evento di punta della terza giornata della kermesse bolognese dedicata al racconto biografico e al documentario è  l’anteprima mondiale di Enrico Rava. Note necessarie nella sezione Biografilm Music. Il film, diretto da Monica Affattato, non è solo un viaggio nella carriera del grande trombettista italiano, attraverso numerose testimonianze di musicisti e amici che lo hanno conosciuto, ma è anche una fuga vertiginosa nella storia del jazz: dai grandi che hanno segnato la sua musica come Miles Davis, Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, alla sperimentazione degli anni Sessanta e Settanta di cui Rava è stato protagonista indiscusso.

 

Enrico Rava, oltre a partecipare all’anteprima del film a lui dedicato, si esibirà con il suo nuovo album questa sera al Bio Parco, la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che illumina le serate bolognesi del Parco del Cavaticcio con imperdibili eventi musicali. Sempre nell’ambito di Biografilm Music, viene presentato in anteprima italiana il biopic Miles Ahead, il debutto alla regia di di Don Cheadle che, anche nelle vesti di co-sceneggiatore, racconta il ritorno alle scene del grande trombettista Miles Davis dopo una grave crisi personale e professionale.

Torna al Biografilm Festival Silvio Soldini, dopo essere stato ospite nel 2013 e presidente della Giuria del Concorso Internazionale a Biografilm 2015. Quest’anno porta in concorso ufficiale Il fiume ha sempre ragione, ritratto realistico e poetico di due artisti-artigiani, Alberto Casiraghy e Josef Weiss.

Il Concorso propone anche P.S. Jerusalem di Danae Elon, che ha già convinto le platee del Toronto International Film Festival e della Berlinale 2016. La regista aveva promesso al padre, l’intellettuale e scrittore Amos Elon, di non tornare mai più in Israele. Ma alla sua morte, incinta del terzo figlio, decide di infrangere la promessa e insieme al marito, ebreo algerino-francese, lascia New York per Gerusalemme, dove è nata e cresciuta. Vuole che i figli crescano lì, e vuole filmarli mentre accade. Dubbi, conflitti e tensioni non mancheranno. Un film su Israele, dunque, ma narrato da un punto di vista fortemente personale e familiare.

Procede anche Biografilm Italia, la sezione competitiva dedicata ai documentari di produzione nazionale. Il primo appuntamento è con Ninna Nanna Prigioniera di Rossella Schillaci, che offre un affresco di un aspetto poco noto dell’universo carcerario e, al contempo, racconta il diario intimo di una madre combattuta tra il desiderio di avere accanto i suoi figli e la consapevolezza che il loro bene si trova oltre le sbarre. Altro titolo in corsa è See You in Texas di Vito Palmieri che mostra in una storia semplice una parabola universale: quella di ogni coppia, tra ambizioni, compromessi e punti di rottura.

Biografilm Festival 2016: Jacqueline (La Vache)
Jacqueline (La Vache)

Spazio anche alla commedia nella sezione Biografilm Europa con l’anteprima italiana di La Vache di Mohamed Hamidi, co-produzione franco-marocchina campione d’incassi in Francia, presto nelle sale italiane per Teodora Film con il titolo Jacqueline. Jacqueline è l’amata mucca di Fatah, un contadino algerino che sogna di portare l’animale alla Fiera dell’agricoltura a Parigi, attraversando la Francia a piedi.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.biografilm.it.

 

 

- Pubblicità -