
Per alcuni fan, Captain America Civil War era il film di Spider-Man. Anche se tutti, o quasi, hanno apprezzato il film dei fratelli Russo nel suo insieme, in tanti sono andati al cinema principalmente per godere del “ritorno a casa” del tessi-ragnatele interpretato da Tom Holland.
Ma ci sono sempre le eccezioni, e i fan della Russia della Marvel sono quelle di Civil War. Il pubblico russo ha infatti aspramente criticato il personaggio per via del doppiaggio a lui riservato. Secondo loro si tratta di una voce troppo giovane per sostenere il ruolo, uno scontento così radicato da spingere i fan ad aprire una petizione su www.change.org per far sostituire la voce di Holland in russo.
Al momento la petizione ha raccolto 4.480 sostenitori a fronte dei 5000 necessari. Dal canto suo, la distribuzione russa ha fatto sapere, via Hollywood Reporter, che il doppiatore in questione è “uno studenti di una scuola di teatro, e che la sua voce era stata approvata dalla produzione”.
Insomma, come gli italiani ormai sanno bene, la questione del doppiaggio è sempre molto delicata e a volte determinante. Come questo caso spiega bene. Chissà che voce avrà quindi lo Spidy che i russi vedranno al cinema nel 2017 in Spider-Man Homecoming.

