Molti attori sognano di passare dietro la macchina da presa, ma non Leonardo DiCaprio, che ha spiegato a Variety le ragioni per cui non vorrebbe mai dirigere un film. “Sono stato davvero fortunato a recitare con tanti registi grandiosi – ha dichiarato l’attore – probabilmente adesso sono maledetto e non potrei mai dirigere un film. Non credo che sarei capace di paragonare il mio lavoro a uno di loro. Ci sono un sacco di cose che entrano in gioco quando dirigi un film. E davveronon so come facciano loro. La verità è che se ho un rimpianto, nella mia carriera avendo lavorato con uomini come Alejandro e Marty, è quello di non essere capace di essere uno spettatore e stare da parte e guarda quello che fanno sul set, perché la mia unica preoccupazione riguarda quello che sto facendo ogni giorno”.
“Ma – ha continuato l’attore di 41 anni – sarebbe magnifico avere qualcuno che documenti tutte le magnifiche esperienze che ho avuto e tutto quello che imparato dalle mie decisioni. Devi guardare a queste cose quando lavori con questi registi. Sono le piccole decisioni che cambiano tutto”.
Grande ammirazione per i magnifici filmmaker con cui ha lavorato, ma anche l’umiltà, forse eccessiva, di chi sa che non sarebbe in grado di dirigere da solo una troupe e realizzare un film. Dal momento che recitare gli riesce sempre così bene, non sarebbe un problema se DiCaprio decidesse di rimanere dov’è, davanti alla macchina.