Martedì 10 maggio al cinema Colosseo di Milano Sala Biografilm presenta la proiezione speciale di Nostalgia della luce, sesto documentario del regista cileno Patricio Guzmàn. Uscito nel 2010, vincitore di uno European Film Award come miglior documentario e mai distribuito prima in Italia, il film approda per la prima volta nei cinema grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Fil Rouge Media.

 

Il regista Patricio Guzmán, conosciuto a livello internazionale per aver diretto i tre documentari della Battaglia del Cile (L’insurrezione della borghesia, 1975; Il colpo di stato, 1977; Il potere popolare, 1979) e poi ancora Il caso Pinochet (2001), Salvador Allende (2004) e in ultimo La memoria dell’acqua (2015), torna ancora una volta a indagare le ferite del suo Paese, reduce dalla repressiva dittatura di Pinochet durata quasi vent’anni.

Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media.

Nostalgia della luce
di Patricio Guzmán

(Cile, Francia, Spagna/2010/90′)

Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria.

- Pubblicità -