Da tutti sono conosciuti come gli Oscar, i premi di cinema più prestigiosi al mondo. Ma quanti di voi conoscono la vera storia di queste statuette dorate e delle cerimonie che si sono susseguite nel corso degli anni? Ecco otto curiosità sugli Oscar che forse non conoscete:

8. Durante la prima cerimonia il biglietto d’ingresso costava solo 5 dollari

Proprio così, durante la prima cerimonia degli Oscar, anche conosciuti come Academy Awards, avvenuta il 16 maggio 1929, i biglietti per accedere in sala costavano soltanto 5 dollari. L’evento si svolgeva all’Hotel Roosevelt di Hollywood e assegnava 15 statuette.

7. Le famose statuette sono modellate su vero uomo

Quando nel 1928 Cedric Gibbons viene incaricato di creare un premio per la cerimonia, che avverrà poco più tardi, cerca di convincere in tutti i modi Emilio “Indo” Fernandez a posare per la statuetta. Ovviamente ci è riuscito e ancora oggi il premio porta i lineamenti dell’uomo.

6. Nessuno sa da dove viene il nome

Sappiamo esattamente quando ha avuto luogo la prima edizione, chi sono stati i vincitori dalla fondazione a oggi, ma nessuno conosce la provenienza del nome Oscar. La prima supposizione riguarda il primo marito di Bette Davis, che aveva come secondo nome proprio Oscar; la seconda è decisamente più divertente e popolare, si dice che nel 1931 la segretaria esecutiva dell’evento – Margaret Herrick – abbia confessato a uno dei membri che la statuetta fosse fortemente somigliante a suo zio Oscar. In ogni caso, sarà difficile conoscere la verità.

5. Il vincitore più anziano aveva 82 anni

Ha festeggiato 86 anni lo scorso dicembre, parliamo di Christopher Plummer, il più anziano vincitore di un premio Oscar. Ne aveva infatti 82 quando ha vinto nel 2013 per un ruolo di supporto.

4. Nessuna latina ha mai vinto una statuetta per la migliore attrice

L’Academy è spesso accusata di razzismo, ultime le polemiche innestate dal regista Spike Lee per le poche presenze di artisti di colore, ma a quanto pare il problema è più profondo. Nessuna attrice latina ha infatti mai vinto come migliore attrice, solo Salma Hayek è stata nominata nel 2003 per Frida.

3. Mai sbagliare la formula di rito

Se chi consegna un premio è solitamente libero di improvvisare, di inventare introduzioni, vi è una cosa che non può assolutamente fare: non dire “and the Oscar goes to…”, ad esempio sarebbe un sacrilegio dire “il vincitore è…” e così via. Bisogna rispettare la formula classica.

2. Il vincitore più giovane è una donna

È Tatum O’Neal la più giovane vincitrice di una statuetta in tutta la storia del premio, miglior ruolo di supporto a soli 10 anni grazie a Paper Moon nel 1973.

1. Il film dei record è Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re

Il lavoro di Peter Jackson ha infatti dominato l’intera edizione numero 76, portando a casa tutte le statuette per cui era stato nominato, ben 11.