The New World: in arrivo la director’s cut rimasterizzata in 4k

Anche se sembra ieri, The New World, film diretto da Terrence Malick con protagonisti Colin Farrell, Q’orianka Kilcher e Christian Bale, ha compiuto dieci anni. Per l’occasione, il regista, in collaborazione con Emmanuel Lubezki, che ha lavorato al film in qualità di direttore della fotografia, hanno lavorato a un’edizione restaurata del film e rimasterizzata in 4k. L’edizione speciale sarà distribuita da Criterion.

 

Il restauro non è stato operato alla versione del film uscita in sala (135 minuti), né a quella di 150 minuti che ha avuto una distribuzione limitata, ma alla director’s cut, di ben 172 minuti, uscita solo in home video nel 2008.

Il lavoro è durato circa quattro anni, ma in attesa di vederne i risultati, vi mostriamo dei video che illustrano i negativi del film confrontati con quelli su cui è stata operata la color correction:

https://www.youtube.com/watch?v=P3YoMS4u56w

https://www.youtube.com/watch?v=usmphwatET0

https://www.youtube.com/watch?v=nbwKhqLzBcI

Nonostante le critiche piuttosto negative che hanno accolto il film, The New World resta uno dei migliori film degli ultimi dieci anni, pur essendo considerato il peggiore del maestro Terrence Malick.

Intanto Emmanuel Lubezki è sul punto di fare la storia dei premi Oscar, dal momento che è candidato per la migliore fotografia in Revenant. Avendo già vinto negli ultimi due anni (per Gravity e per Birdman) il Chivo potrebbe mettere a segno una storica tripletta partendo anche quest’anno da favorito.

Fonte: BT

- Pubblicità -