Birdman è il film del 2014 diretto da Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Andrea Riseborough, Naomi Watts, Zach Galifianakis, Amy Ryan, Merritt Wever, Joel Garland, Clark Middleton, Bill Camp, Jeremy Shamos, Damian Young, Natalie Gold, Michael Siberry, Lindsay Duncan, Frank Ridley, Keenan Shimizu, Dusan Dukic
Birdman: quando esce e dove vederlo in streaming
Birdman uscita al cinema il 05 febbraio 2015. Durata 119 minuti. Distribuito da 20th Century Fox. Birdman in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Birdman: trama e il cast del film
BIRDMAN o LE IMPREVEDIBILI VIRTÙ DELL’IGNORANZA è una black comedy che segue la vicenda di un attore (Michael Keaton), famoso per aver interpretato in passato un mitico supereroe, alle prese con le difficoltà della messa in scena di una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata della prima, l’uomo deve fare i conti con il suo io e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e se stesso.
Il film vede Michael Keaton nei panni di un attore hollywoodiano ormai sul viale del tramonto, famoso soprattutto per aver interpretato un supereroe di nome Birdman, e segue le difficoltà che deve affrontare nel tentativo di tornare alla ribalta scrivendo, dirigendo e recitando in un adattamento teatrale per Broadway del racconto breve di Raymond Carver “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”. Il cast di supporto del film include Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts.
Con una breve eccezione, Birdman è presentato come se fosse stato girato in un’unica ripresa continua, un’idea che Iñárritu ha avuto fin dalla concezione del film. Il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki riteneva che il tempo di registrazione necessario per l’approccio della ripresa lunga non avrebbe potuto essere realizzato con la tecnologia precedente. Il film è stato girato a New York City nella primavera del 2013 con un budget di 16,5 milioni di dollari, finanziato congiuntamente da Fox Searchlight Pictures, Regency Enterprises e Worldview Entertainment. È stato presentato in anteprima alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2014.
Birdman ha avuto un’uscita limitata nelle sale degli Stati Uniti il 17 ottobre 2014, seguita da un’uscita su larga scala il 14 novembre. Incassando più di 103 milioni di dollari in tutto il mondo, il film ha ricevuto il plauso della critica, con elogi per la sceneggiatura, la regia, la fotografia e le interpretazioni del cast (in particolare Keaton, Norton e Stone). Ha vinto l’Oscar come miglior film, insieme a quelli per la migliore regia, la migliore sceneggiatura originale e la migliore fotografia, su un totale di nove nomination, eguagliando The Grand Budapest Hotel come film più nominato e premiato alla 87ª edizione degli Academy Awards. Ha anche vinto il premio come Miglior Cast in un Film ai 21° Screen Actors Guild Awards, oltre al premio come Miglior Attore in un Musical o Commedia per Keaton e Miglior Sceneggiatura ai 72° Golden Globe Awards.
Birdman: trailer italiano del film
