Xavier Dolan: niente Cannes 2017 ma prospettive da Oscar

Con le riprese di The Death and Life of John F. Donovan (il debutto in lingua inglese) appena cominciate, è difficile che Xavier Dolan riesca ad arrivare al prossimo Festival di Cannes, con grande dispiacere degli amanti della manifestazione cinematografica che contano sulla presenza quasi fissa del giovane talento canadese. La cosa non ha mancato di destare critiche e polemiche, questioni a cui Dolan ha risposto in questo modo:

 

Ogni essere umano reagisce in maniera diversa alle critiche. Detto questo, la cultura del trolling, del bullismo e dell’odio ingiustificato non dovrebbe far parte dell’avventura cinematografica e analitica. Ma visto che a quanto pare viviamo in un’epoca in cui i critici non riescono a dissociarsi, uno ha il diritto di scegliere altri percorsi da far fare al proprio lavoro, senza doverlo fare per forza a causa della frustrazione o come rappresaglia. Preferisco concentrarmi sulla creazione e non sulla reazione. Sono infinitamente grato a Cannes, e non capiterà mai che le critiche o l’acredine verso le critiche mi impediscano di mandare un mio film al Festival.

Xavier Dolan: al via le riprese di The Death and Life of John F. Donovan

Ma per un Festival che si preclude al suo prossimo futuro c’è una dorata prospettiva hollywoodiana all’orizzonte per Xavier Dolan, che ha visto il suo ultimo film, Juste la fin du monde, candidato del canada per gli Oscar nella categoria del miglior film straniero. Un risultato intressante che potrebbe portare a Xavier la prima meritata nomination.

Tornando a The Death and Life of John F. Donovan, se Cannes 2017 è troppo prossima per poter includere nel suo concorso il film, magari potrà essere la volta buona del ritorno di Xavier Dolan in terra italiana, a Venezia 74, non sarebbe magnifico?

Nel cast di The Death and Life of John F. Donovan ci sono Kit HaringtonJessica Chastain, Natalie PortmanSusan Sarandon, Kathy Bates, Ben Schnetzer, Michael Gambon, Bella Thorne, Thandie Newton, Chris Zylka e Emily Hampshire.

- Pubblicità -